EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA
EX-TRA - PROPEDEUTICI 2024-25
Il viaggio dell’autore 2024-25 - I modulo (in presenza)
corso di scrittura sulle tecniche universali della narrazione (teatro, cinema, narrativa, tv e web)
Il viaggio dell’autore 2024-25 - I modulo (in presenza)
Cogliere i propri spunti creativi e trasformarli in storie
Il corso consente di apprendere quei principi base della narrazione che rimangono costanti a prescindere dal media di riferimento (teatro, cinema, narrativa, tv e web) e di esercitarsi nello sviluppo di storie originali partendo dai propri spunti creativi.
Il punto di partenza è la "scena", intesa come “unità minima della narrazione dotata di senso”.
Le prime prove riguarderanno la creazione di brevi scene, sviluppate partendo dagli spunti forniti dai partecipanti. Verrà introdotto quindi il principio di “struttura della scena” che servirà da punto di riferimento per la costruzione di dialoghi efficaci e capaci di sviluppare “sottotesto”, ovvero un livello di significato che va oltre l’interpretazione letterale delle parole scritte. Il livello di complessità aumenterà gradualmente fino a giungere al modulo successivo, basato sulla creazione non di singole scene, ma di interi soggetti di storie.
Il corso è indicato per principianti, come per aspiranti autori o autori che abbiano già una piccola esperienza ma desiderino approfondire i principi tecnici alla base dei linguaggi trans mediali; per attori e registi interessati ad ampliare le proprie competenze drammaturgiche; per giornalisti, copywriter, creative director, social media manager, traduttori, responsabili editoriali, liberi professionisti della comunicazione, manager, team leader e formatori interessati ad ampliare le proprie competenze di storytelling.
a cura di Daniele Milani
date: 25 novembre 2024 - 3 marzo 2025
415 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 415:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 24 ottobre 2024 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera in PDF contenente:
- breve lettera motivazionale (massimo 2000 caratteri spazi inclusi)
- breve testo a tema libero (massimo 6000 caratteri spazi inclusi)
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 31 ottobre 2024 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera di presentazione + valutazione elaborato.
Il breve testo a tema libero dovrebbe essere preferibilmente un racconto, un soggetto, una scena dialogata o una pagina di diario. Sono ammessi anche articoli di giornale o brevi saggi sia editi che inediti. Non sono ammesse poesie né flussi liberi di prosa.
Si prega di non superare il numero di caratteri indicati.
Comunicazione ammessi: 31 ottobre 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 7 novembre 2024 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.
La frequenza è online su piattaforma Zoom. Si consiglia di scaricare
l'app ed è preferibile seguire su computer. E' tuttavia possibile
collegarsi anche con device. Si richiede la massima puntualità alle lezioni.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Contenuto
Il corso è basato sulle teorie della narrazione attualmente più diffuse in ambito teatrale, cinematografico e televisivo, ma le elabora secondo il know how specifico della Scuola Paolo Grassi. Le tecniche di scrittura del dialogo che verranno presentate affondano le loro radici nei principi di “sottotesto, compito e super compito”, teorizzati inizialmente da Stanislavskij ma ripresi e sviluppati successivamente nei principali laboratori di scrittura americani, specie in ambito cinematografico. La didattica riproduce il percorso di crescita che si potrebbe sperimentare entrando in una equipe di scrittura (diffuse soprattutto in ambito di scrittura di serie tv ma esistenti anche in alcuni ensemble teatrali). Si partirà quindi dalla stesura di semplici dialoghi per arrivare a quella di brevi storie nel primo modulo del corso, fino alla creazione di interi soggetti nel secondo.
Obiettivi
Il principale obiettivo del corso è aiutare i partecipanti a prendere dimestichezza con il principio di struttura narrativa che consente di scrivere storie solide e capaci di mantenere alta l’attenzione del fruitore. In secondo luogo, verranno fornite tecniche utili per evitare i blocchi creativi e per trasformare i propri spunti individuali in narrazioni efficaci.
Programma
- Principi della narrazione transmediale
- Tecniche di sviluppo del personaggio
- Elementi di struttura narrativa
- Sviluppo della scena
- Tecniche di creazione del dialogo
- Principi di creazione del sottotesto
Risultati previsti
Alla fine del corso è prevista una lettura pubblica online delle migliori scene create da ogni allievo all’interno del corso.
Dicono di questo corso chi l'ha frequentato
"Apprezzo questo corso perchè è un vero corso di scrittura. Ogni settimana Daniele ci ha dato da scrivere una scena ed ogni settimana ha commentato gli scritti di tutti. Questo è molto importante per crescere, richiede di avere un insegnante disponibile a farlo ma anche capace di farlo in modo valido. Desideravo conoscere le tecniche che stanno alla base del teatro drammatico classico. Mi interessava indagare i metodi con cui poter comunicare efficacemente i miei pensieri e costruire una storia/racconto o una drammaturgia. Un fondamentale punto di pregio è l'ampia durata del corso che, unendo i due moduli, diventa un corso annuale."
"Le questioni strutturali per quanto riguarda la costruzione di una scena sono state, a mio modo di vedere, i contenuti più interessanti del corso. La scansione in beat, gli elementi necessari alla stesura di una scena chiara e forte. Il sotto-testo e la potenza che da ad una scena il non essere espliciti. Intorno a questo centro gravitazionale, poi, si sono discussi diversi aspetti delle scrittura che mi hanno dato diverse nuove informazioni."
"Daniele Milani si è rivelato essere un ottimo insegnante: severo, esigente, molto competente e stimolante per il lavoro mio e dei miei colleghi. La sua qualità migliore è la sua abilità nel saper stimolare lo studente in base alle sue personali inclinazioni , ma allo stesso tempo è in grado di spingere ognuno fuori dalla propria "comfort zone" per farlo approcciare con nuovi temi e metterlo alla prova. Mi ha aiutato molto ad avere più consapevolezza in ciò che scrivo e mi ha offerto strumenti nuovi per migliorare."
"Daniele Milani mi ha dato subito l'impressione, che poi ha confermato conoscendolo durante il corso, di essere una persona che ci tiene a ciò che fa e a trasmettere il suo sapere agli altri, è esaustivo nelle spiegazioni e riesce a coinvolgere tutti e a mantenere alta l'attenzione. Dal punto di vista soggettivo, mi sono trovata molto bene, mi ha dato un sacco di feedback che mi hanno fatto crescere sia personalmente che professionalmente, mi sono sentita sempre spronata a fare di più, a dare di più, a spremere le meningi e creare un lavoro che non solo potesse piacere agli altri, ma che piacesse anche e soprattutto a me, essendo molto incline a svalutarmi. Oggettivamente ha un metodo di insegnamento inclusivo nei confronti di tutti, i libri di testo che ci ha consigliato di leggere non erano pesanti, ma interessanti ed esaustivi."
"Daniele Milani è un insegnante ed un professionista molto preparato, di ampia cultura e motivato. Il corso da lui tenuto è di ampio respiro ed affronta, approfondendo sempre più, le tematiche da lui introdotte.
Anche umanamente è una persona che stimo.
A conferma delle mie parole, la quasi totalità degli allievi del primo modulo ha chiesto di iscriversi anche al secondo.
Giudizio decisamente positivo."
"Ho seguito le lezioni tenute da Daniele Milani. Per me è stata un esperienza di altissima qualità. Ho terminato il primo modulo portandomi a casa molti strumenti e nuove capacità di analisi. Del docente non posso che dire cose ottime, mi ha motivato molto. L'ho trovato davvero molto equilibrato, competente e anche simpatico, il che non guasta. Sono davvero contento della mia scelta di aver seguito il corso serale open con Daniele Milani."
"Non avevo aspettative precise sul corso, ma ci tengo a ribadire che ciò che ho imparato lo ritengo davvero prezioso."
"Del corso mi è piaciuto molto il carattere pratico."
"Nei miei scritti cerco, per quanto possibile, di lavorare sulla poeticità, sul trasmettere elementi di rilievo della vita. Non sono interessato ad una scrittura di puro intrattenimento al momento. L'uso di una struttura rigida (introduzione, innesco, conflitto, evento, coda) è stato difficile per me da interiorizzare e sto ancora elaborando una sintesi tra il mio modo di scrivere precedente e questo proposto (che peraltro ritengo molto interessante). Per questo ho bisogno ancora di tempo e sono contento che il corso abbia una durata ampia. Penso, comunque, che già mi abbia permesso di mettere a fuoco alcuni elementi di cui ritengo di aver fatto tesoro."