OPEN
OPEN
ARCHIVIO
Open Organizzazione dello Spettacolo: ABC - Accessibilità Bene Comune
Pratiche produttive, artistiche e organizzative per dare spazio alla partecipazione e al coinvolgimento di diversi pubblici
Open Organizzazione dello Spettacolo: ABC - Accessibilità Bene Comune
Seminario sull’accessibilità nello spettacolo dal vivo
Il Corso di Organizzazione dello Spettacolo della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, come da tradizione, apre uno dei suoi moduli didattici organizzando un seminario aperto anche a partecipanti esterni, con l’intento di approfondire alcune tematiche legate ai continui cambiamenti di settore e all'evoluzione della professione dell'operatore culturale.
Quest’anno l’Open si concentra sul tema dell’accessibilità nel contesto dello spettacolo dal vivo, proponendo pratiche produttive, artistiche e organizzative per superare le diverse barriere che ostacolano o limitano la partecipazione delle persone con disabilità.
a cura di Ginevra Bocconcelli, Valeria La Corte
date: 5 - 6 maggio 2023
70 €
Il costo del corso è di € 70:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Ordine di arrivo delle iscrizioni
I posti saranno assegnati sulla base della data di iscrizione fino ad un massimo di 15. Raggiunto tale numero, verrà comunicata l'effettiva ammissione e le modalità di pagamento. E' quindi possibile che i posti si esauriscano prima della data di chiusura delle iscrizioni (21 aprile).
Scadenza iscrizioni: 21 aprile 2023 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line
(il pagamento del corso potrà essere effettuato solo dopo l'avvenuta comunicazione di conferma iscrizione a raggiungimento numero).
Frequenza: Obbligatoria
La frequenza è in presenza e obbligatoria.
Descrizione
Cosa significa accessibilità? Come dare spazio alla partecipazione e al coinvolgimento di diversi pubblici? Queste le domande a cui cercheremo di dare risposta durante le due giornate di formazione dedicate all’accessibilità nel contesto dello spettacolo dal vivo. Alternando momenti di teoria e di esercitazione, presentando alcuni esempi di buone pratiche in ambito organizzativo e artistico, Ginevra Bocconcelli e Valeria La Corte di Associazione Culturale Fedora inviteranno a riflettere sulle diverse barriere che ostacolano o limitano la partecipazione delle persone con disabilità, così come sulle strategie e strumenti per superarle
Obiettivi
- conoscere le barriere che ostacolano la partecipazione culturale delle persone con disabilità
- conoscere le strategie e gli strumenti per superare le barriere che ostacolano la partecipazione delle persone con disabilità
- acquisire nuove consapevolezze rispetto a caratteristiche e necessità specifiche delle persone con disabilità
- creare una nuova modalità di approccio alla disabilità e all’accessibilità
Topic
- policy a livello nazionale ed Europeo
- definizioni e modelli di disabilità e accessibilità
- barriere che limitano la partecipazione culturale
- strategie per riconoscere e superare le barriere
- modalità di coinvolgimento di diversi pubblici
- approcci di lavoro e buone pratiche