EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE
EX-TRA - AD ALTA VOCE 2024-25
Al lavoro sugli incipit dei grandi romanzi 2024-25 (on line)
corso di lettura ad alta voce
Al lavoro sugli incipit dei grandi romanzi 2024-25 (on line)
Chi ben comincia...
Perché gli incipit di alcuni romanzi sono memorabili? Impariamolo insieme indagando la loro struttura e rendendola evidente attraverso la lettura ad alta voce.
Obiettivo del corso è permettere ai lettori di entrare pienamente dentro a un testo attraverso l'analisi e la contestuale lettura ad alta voce di incipit memorabili di grandi romanzi, scelti per la loro eterogenenità.
E' il primo corso del ciclo che si svolge il mercoledì: Ad alta voce.
a cura di Diana Höbel
date: dal 15 gennaio 2025
180 €
L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Scadenza 3 dicembre 2024 - procedura esclusivamente on line
Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'11 dicembre 2024 circa.
Valutazione della documentazione presentata
L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
La lettera motivazionale (breve) deve essere sulle aspettative che voi, come futuri allievi, avete sul corso: non tanto perché volete fare gli attori o esibirvi, ma che cosa vi aspettate di imparare da quel corso specifico.
Non preoccupatevi delle aspettative che il docente potrebbe avere o non avere di voi come candidati: vi suggeriamo di leggervi bene la scheda del corso e dirci perché vi interessa e/o quale aspetto dei contenuti del corso ritenete più utile per voi.
Comunicazione ammessi: dall'11 dicembre 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 18 dicembre 2024 (procedura esclusivamente on line)
Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.
Frequenza: Obbligatoria
Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.
Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.
Il corso non viene registrato e non è disponibile in modalità asincrona.
Si richiede la massima puntualità.
E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.
Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.
Contenuti
Catturano l'attenzione sin dalle prime righe. Fanno in modo che chi legge, voglia continuare a farlo. Sono in equibrio tra lo svelare e il nascondere, hanno la capacità di far entrare immediatamente in un mondo lasciandolo tuttavia misterioso, e attraente. Queste sono le caratteristiche che accomunano gli incipit dei grandi romanzi. Seppure diversissimi tra loro per stili, epoche storiche, provenienza geografica di chi li ha scritti, gli inizi sono folgoranti.
Come coglierne davvero la grandezza? Come godere pienamente dell'abilità dell'autore, che ha saputo introdurre indizi, personaggi, atmosfere, ritmo, sospensione, gioco, dramma in poche righe? Leggendoli ad alta voce. Imparando a leggerli ad alta voce.
Attraverso l'analisi dei contenuti e della forma dei soli incipit – basandosi unicamente sulla prima pagina, sulle prime righe – questo corso allena a entrare immediatamente in sintonia con i grandi testi, senza perderne nulla per strada, portando alla luce le intuizioni che ci rimandano. A ogni incipit folgorante, la sua folgorante lettura! Al lavoro sugli incipit si rivolge a chi vuole cominciare bene per continuare meglio, nell'interpretazione ad alta voce della grande letteratura.
Obiettivi
Obiettivo del corso è permettere ai lettori di entrare pienamente dentro a un testo attraverso l'analisi e la contestuale lettura ad alta voce di incipit memorabili di grandi romanzi, scelti per la loro eterogeneità.
Si andrà da Jane Eire a Lolita, da L'isola di Arturo a La metamorfosi, da American Psyco a Se una notte di inverno un viaggiatore ecc., per allenarsi, sia dal punto di vista tecnico che immaginativo, a coglierne e a trasmetterne ogni sfumatura.
Topic
- Analisi degli incipit (della loro struttura formale, e di come la struttura incida sul senso del testo).
- Allenamento alla lettura ad alta voce che tenga conto della diverse strutture individuate.
- Allenamento all'intuizione consapevole, ossia a lasciar emergere ciò che il testo suggerisce e che intuiamo, ma che spesso non sappiamo di aver colto.
Risultati previsti
Capacità di cogliere non solo il cosa viene detto, ma il come viene detto dall'autore, e di restiuirlo attraverso la lettura ad alta voce.
Piattaforma utilizzata
Le lezioni si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).
Avvertenze
La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.
Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un
cellulare. In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.
Dicono di questo corso
Per questo tipo di corso l'on line funziona benissimo, pensando anche alla crescente diffusione di audiolibri. Credo sia importante imparare ad affrontare una lettura, una interpretazione anche solo davanti ad un microfono o ad un video. Paradossalmente il lavoro di immaginazione che devi fare è anche maggiore rispetto ad una lettura a voce alta difronte ad un pubblico, dove la comunicazione attraverso lo sguardo ed il corpo è fisica e palpabile.
Ho imparato ad affrontare testi di letteratura di tante epoche e a comprendere il modo di scrivere degli autori in modo utile a realizzare una buona lettura a voce alta.