Sabrina Mancini
Sabrina Mancini studia e lavora negli Stati Uniti e in Gran Bretagna (per BBC2). Durante l’Università, lavora come traduttrice (fra gli altri, Poscritto alla Logica della Scoperta scientifica di Karl Popper)
Dopo la laurea in Lingue (lode e dignità di stampa) con tesi sul Teatro di Harold Pinter, ottiene una Borsa di Studio dall’Università di Pavia. Contemporaneamente, frequenta il corso di Drammaturgia della Scuola del Piccolo Teatro, dove si diploma nel 1986.
Debutta all’Out off con il testo Viaggi Interrotti per la regia di Cristina Pezzoli. Prosegue il lavoro drammaturgico esplorando il connubio fra scrittura e musica barocca insieme a Rosa di Lucia, Walter Pagliaro e Umberto Artioli, in vari teatri italiani ed europei, compresa l’Arena di Verona dove è Regista Assistente per la stagione operistica 1992.
Scrive Radiodrammi e Sit-com originali per Radio Uno, Radio Tre e Radio Due, dove realizza e conduce Vi racconto una commedia.
Dal 1990 al 1993 insegna Scrittura Televisiva e Radiofonica al Corso Autori della Paolo Grassi.
Nel frattempo, il suo lavoro di autrice televisiva si intensifica: diventa il Capo progetto di molti programmi di successo, e scrive diversi format e docu-serie originali per la7 e per Discovery Italia.
Dal 2018 al 2021, tiene corsi di Scrittura Televisiva presso la cattedra di Linguaggi della Televisione, Università IULM, Milano.