Giovanni Longhin


Nel 2007, inizia la formazione teatrale presso la Scuola Civica d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, corso recitazione; si diploma nel 2010. In seguito partecipa al corso quadriennale L'isola della Pedagogia, tenuto dal Maestro Anatolij Vasiliev, a Venezia, concluso con il diploma in Pedagogia Teatrale, nel dicembre 2013. Contestualmente, segue il Maestro Vasiliev tra il 2010 e il 2013 nei suoi laboratori europei: presso il Grotowsky Institut di Wroclaw (progetto biennale Master's in Residence), l'Arta di Parigi, La Corte Ospitale di Rubiera e presso Pontedera Teatro Era. Da Settembre del 2015 segue un percorso di formazione con il Maestro Peter Stein, sulle tecniche d'Arte Drammatica Contemporanea: la collaborazione con il Maestro Stein culminerà nella produzione di Richard II, di William Shakespeare, nel 2016.

Dal 2010 è membro fondatore ed attore del Teatro dei Gordi, compagnia vincitrice del Premio History Iceberg 2019, Premio ANCT 2020 ed invitata alla Biennale Teatro di Venezia 2020; il collettivo è inoltre "Compagnia Residente" presso il Teatro Franco Parenti di Milano per il triennio 2023 - 2026.
Ha recitato in numerose produzioni nazionali, collaborando con registi e registe quali Michele Sinisi, Anatolij Vasiliev, Peter Stein, Lorenzo Loris, Alessandro Averone, Emilio Russo, Marco Maccieri, Rita Pelusio, Giacomo Veronesi, Serena Sinigaglia, Gabriele Lavia.