EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA - TEATRO DI COMUNITÀ 2024-25

L'ABC del teatro 2024-25 (in presenza)

corso di formazione per insegnanti, educatori e formatori

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA - TEATRO DI COMUNITÀ 2024-25

L'ABC del teatro 2024-25 (in presenza)

corso di formazione per insegnanti, educatori e formatori

L'ABC del teatro 2024-25 (in presenza)

Progettare o essere progettati?

Il corso propone insegnamenti, processi, esperienze ed esercizi volti a far acquisire ai partecipanti specifiche abilità di base nella progettazione e conduzione di un laboratorio/corso di teatro per la scuola: si apprenderà partendo da ciò sarebbe bene non fare per arrivare ad articolare i contenuti didattici, ad innescare e condurre processi, a favorire l'apprendimento dei contenuti veicolati e a relazionarsi in maniera efficace con gli allievi. Insomma, si verrà mossi più dalle domande che dalle risposte, lasciando che le domande conducano a cercare risposte di progettazione autentica, efficace, personale, per ogni contesto, conduttore, classe, testo.

a cura di Eleonora Moro

date: 18 gennaio - 15 febbraio 2025

200 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 200
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 3 dicembre 2024 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 11 dicembre 2024 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 11 dicembre 2024 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 18 dicembre 2024 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dalle docenti.

Approccio e materiali

Si può insegnare a fare teatro a scuola?

Forse no, non certo in poco tempo. Ma si possono certamente inseguire le linee guida di ciò che certamente non è buono fare per lavorare sul processo creativo senza forzarlo, interromperlo, deviarlo, irrigidirlo, farlo proprio.

Questo laboratorio propone insegnamenti, processi, esperienze ed esercizi volti a far acquisire ai partecipanti specifiche abilità di base nella progettazione e conduzione di un laboratorio/corso di teatro per la scuola: si apprenderà partendo da ciò sarebbe bene non fare per arrivare ad articolare i contenuti didattici, ad innescare e condurre processi, a favorire l'apprendimento dei contenuti veicolati e a relazionarsi in maniera efficace con gli allievi. Insomma, si verrà mossi più dalle domande che dalle risposte, lasciando che le domande conducano a cercare risposte di progettazione autentica, efficace, personale, per ogni contesto, conduttore, classe, testo.

Obiettivi

Il laboratorio si prefigge di far acquisire: padronanza delle criticità della progettazione; risorse per veicolare processi creativi autentici, con particolare focus sul ruolo di conduttore consapevole di processi educativi e pedagogici attraverso lo strumento e la pratica del teatro.

Contenuti

Verrà presa in analisi la struttura di un corso di tetro (dalla sorgente all’esito del percorso), attraverso i criteri di organicità, creatività e sostenibilità del processo stesso. Il teatro verrà indagato come fattore di allineamento tra la progettazione teorica, gli aspetti emotivi della scena ed i suoi fondamenti tecnici (uso del corpo, della voce, dello spazio, del testo). Il percorso prevede momenti di lavoro collettivi, individuali ed esercitazioni in piccoli gruppi. Sono previsti anche omenti di feedback individuali sul lavoro con l’insegnante.

Acquisizione di abilità specifiche

Si impareranno ad articolare e mettere in sequenza i contenuti didattici di in corso base di teatro per le scuole, stabilire obiettivi chiari, raggiungibili, sfidanti ma sostenibili.
Si appenderà ad osservare, monitorare e scegliere il proprio stile di conduzione in relazione ai contenuti stessi, ai partecipanti al corso, alle proprie attitudini, consapevoli o inconsapevoli.
Sarà favorita la capacità di stare nelle domande piuttosto che il desiderio di avere delle risposte o delle tecniche.

Risulttati previsti

Il lavoro è un primo step di studio, esperienza e confronto in gruppo sulla progettazione di un corso di teatro: i risultati saranno certamente di apprendimento delle strutture possibili di un corso di teatro a partire da una breve panoramica sulla storia del teatro e della nascita del “laboratorio”. (Il training, il testo, il gruppo, il Setting).

Alla parte teorica sarà affiancata la parte pratica di base: uso consapevole del corpo e della voce nello spazio, studio di base dell’azione scenica, apertura e chiusura del setting della lezione.

Il percorso risulta particolarmente efficace per il fatto di poter immediatamente sperimentare in un ambito protetto e di studio, le dinamiche apprese, e per il fatto di poter lavorare non solo individualmente ma in gruppo. Il lavoro dell’attore sarà accennato in quanto non oggetto del presente corso, ma saranno introdotte delle pratiche sullo sguardo del lavoro dell’attore. Partendo dal presupposto che “si insegna quello che si è” molta attenzione sarà rivolta anche alla stessa “presenza scenica” dei partecipanti.

Si acquisirà consapevolezza e chiarezza degli obiettivi possibili di un corso di teatro, delle dinamiche di conduzione, delle difficoltà e delle risorse possibili che si incontrano nel percorso di creazione;.e attenzione al corpo scenico come strumento di progettazione

Topic

  • Ideazione di una struttura : progettazione
  • Il teatro come strumento di allineamento: il corpo fisico, emotivo e mentale
  • Il teatro come luogo di storie: la drammaturgia originale
  • Il teatro come luogo di scoperta: la messa in scena dei testi
  • il cuore dell'azione scenica: cosa è una azione
  • Sviluppo del senso di Organicità in scena: il montaggio dei materiali
  • Stili di conduzione
  • Esercitazioni
DSCF6337 ph Marina Alessi web