L’Incontro della Civica di giovedì 28 maggio, in diretta su facebook.com/scuoladicinema.milano/ sarà dedicato al progetto Zelig, in tutte le sue declinazioni e alla comicità, che – anche se sembra una contraddizione in termini – è un mestiere serissimo!
A parlarne con gli studenti saranno due veri e propri esperti in materia, Giancarlo Bozzo, autore e ideatore con Gino e Michele di Zelig, e Leonardo Manera, comico e cabarettista.
Tra aneddoti e curiosità, ripercorreranno l’evoluzione di Zelig - dal "late night show" entrato nella leggenda del cabaret milanese, alla grande popolarità televisiva nazionale – ci racconteranno tecniche e insidie del passaggio dallo spettacolo "live" alla trasmissione televisiva post prodotta e dell’importanza dei laboratori per individuare e formare nuovi comici. L’appuntamento sarà inoltre l’occasione per una riflessione a tutto tondo sulla comicità come mestiere basato su serietà e disciplina, sulle caratteristiche che contraddistinguono il comico di talento e sul futuro del cabaret.
Modera l’incontro Ira Rubini, docente delle Civiche e giornalista di Radio Popolare.
A proposito di Zelig
“Bananas, nome originario, ora Zelig Media Company, è la società nata intorno a Zelig, il cabaret. Il progetto iniziale era quello di costruire intorno a questo teatrino della semiperiferia milanese una serie di eventi culturali legati prevalentemente al comico. Ci siamo riusciti, negli anni, e lo facciamo ancora adesso, naturalmente, anche grazie a una organizzazione sempre più strutturata e efficiente che promuove spettacoli, rassegne, artisti. Parallelamente, dopo dieci anni di cabaret (il locale è nato nell’86), Zelig è approdato anche in tv divenendo da subito il riferimento primo della comicità televisiva contemporanea. Paolo Rossi, Antonio Albanese, Claudio Bisio, Silvio Orlando, Gene Gnocchi, Sabina e Corrado Guzzanti, Luciana Littizzetto, Fabio De Luigi, Elio e le Storie, Tese Aldo Giovanni e Giacomo, Leonardo Manera e decine di altri comici affermati erano presenti regolarmente nei programmi del locale. Insomma, si può dire che da quando è nato, nel 1986, il Cabaret Zelig in Viale Monza 140 a Milano è stato un punto di riferimento per il teatro e per la televisione. La società che lo gestisce, resta un punto irrinunciabile per il genere comico italiano. Zelig, attraverso tutte le sue formule (Buon compleanno Zelig, Zelig facciamo cabaret, Zelig Circus, Zelig Arcimboldi, Arcizelig, Zelig Off e chi più ne ha più ne metta), da oltre 20 anni scandisce i tempi del varietà comico televisivo. Ma la società non ha mai rinunciato, attraverso i suoi autori, i suoi responsabili e i suoi artisti, a percorrere parallelamente anche strade diverse, dai grandi special a trasmissioni e proposte più contenute o sperimentali, sia per la tv cosiddetta generalista, che per il digitale o il satellite. Una delle poche serene certezze, in questo mondo della comunicazione e dello spettacolo televisivo sempre più complesso da interpretare”.