25 corsi monografici e pluridisciplinari diurni e serali in presenza, on line divisi in fasce orarie dalle 9:30 alle 20:00
Decima edizione della Summer School alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, una tappa da grandi festeggiamenti ai quali non vogliamo affatto rinunciare, sempre pronti a ripartire e programmare con l'obiettivo di
continuare a creare cultura da condividere con tutti.
La Summer School 2020 riparte dunque dalla spinta trovata durante il confinamento causato dell'emergenza per strutturare la sua offerta formativa intorno ad un tema: il dentro/fuori. Quando ha iniziato la programmazione, Giorgina Cantalini ( docente e Coordinatore Didattica Extracurricolare) ha raccolto senza indugi la sfida di questo tempo: la rivoluzione apportata dall'introduzione della modalità online della nostra didattica, invece che chiudere ci ha spalancato le porte delle aule per arrivare ovunque.
Nel momento in cui pubblichiamo questo calendario di laboratori brevi intensivi non sappiamo ancora cosa succederà nei mesi prossimi, tuttavia ciò che proponiamo ne sarà condizionato solo parzialmente.
La Summer School si presenta con due calendari paralleli che non si sostituiscono ma si rafforzano:
la Summer School live, che si svolgerà se e come ci permetteranno
la Summer School online, che avrà luogo con proposte studiate appositamente per essere efficaci 'a distanza'.
La Summer School live presenta corsi di recitazione e tecniche, sia pluridisciplinari (due settimane) che monografici (una settimana) in fascia diurna (ore 10) o in fascia serale (19). E' possibile acquisirvi strumenti pre-professionalizzanti e orientativi, ed esercitarsi secondo metodologie di matrice internazionale (M. Cechov, Linklater, Laban/Bartenieff).
La Summer School online è organizzata in fasce orarie e si rivolge ad un pubblico il più eterogeneo ed ampio possibile.
La fascia delle 9.30 si rivolge ai bambini.
Alle 10 presentiamo la versione online dei nostri propedeutici pluridisciplinari più noti: il Propedeutico di Recitazione estivo e il suo secondo livello Lavori Individuali.
Alle 17 c'è lo spazio per gli adolescenti.
Alle 18 i seminari Teatro per la persona e Tecnica e Vita (Voce, Movimento, Counseling, Espressività e presenza).
Alle 19 parte il lavoro di creazione e progettazione (Scrittura e Regia).
Infine alle 20 iniziano le nostre Masterclass Recitazione, alcune delle quali privilegiano il lavoro della voce e della presenza mediata al microfono, altre si rifanno al mondo ribaltato de La vita è Sogno di Calderon de la Barca a cui ci siamo ispirati, entrando nel regno di Shakespeare, altre infine allenano alla tecnica Cechov.
L'orario non è casuale, vogliamo lavorare con la complicità del tramonto e della penombra.