Fb Nuovi Incroci

Nuovi Incroci #Preview

Maggio 2019 - Via Salasco, 4 Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Tre progetti di regia dedicati ad autori stranieri contemporanei sviluppato in collaborazione con in collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?

Nuovi Incroci #Preview

2019 / 05

Rassegna di spettacoli dedicati ad autori stranieri contemporanei realizzata dalla

Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

diretta da Giampiero Solari

in collaborazione con Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?

coordinamento del progetto didattico Sofia Pelczer

tutor dei progetti Claudio Autelli, Sofia Pelczer, Sabrina Sinatti

coordinatore Corso Regia – indirizzo Teatro Tatiana Olear

si ringrazia Lorenzo Loris e il Teatro OUT OFF per la ripresa della rassegna a settembre p.v. con il titolo “Nuovi Incroci”

Il piano didattico del Corso Regia Teatrale - Secondo Anno trova il suo centro nella messinscena, da parte di ciascun allievo, di un breve atto unico della drammaturgia contemporanea, allo scopo di mettersi alla prova nel lavoro con gli attori e gli altri strumenti della regia in forma, possibilmente, compiuta.

Dopo diversi anni di sperimentazione ed esercitazione soltanto interna alla Paolo Grassi, questo contenitore ci è sembrato maturo per una nuova applicazione.

Così, già dallo scorso anno, i tre “saggi” sono diventati l’apprezzato contenuto di “Nuovi Incroci”, la rassegna di spettacoli dedicati ad autori teatrali stranieri e contemporanei realizzati dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Corso Regia, in collaborazione con Lorenzo Loris e il Teatro Out Off.

Nuovi Incroci #Preview mette quindi in scena, per tutto maggio 2019, i tre testi scelti durante il seminario di studi sulla drammaturgia contemporanea straniera condotto da Sofia Pelczer a cui ha fatto seguito il lavoro di Claudio Autelli, Sofia Pelczer e Sabrina Sinatti sulla progettazione e sulla realizzazione degli spettacoli che stanno per debuttare.

Gli spettacoli sono allestiti avvalendosi delle consulenze di Hubert Westkemper per il sound-design, Daniela Bestetti per il light-design, Fabio Brusadin per il video ed Enza Bianchini per i costumi e interpretati da attori professionisti. Le scene, le luci e i costumi sono stati realizzati dai laboratori della Scuola Paolo Grassi.
Da giovedì 9 a sabato 11 maggio debuttano i primi due lavori: "Non rimpiango nulla" di Székely Csaba, regia di Andrea Piazza – tutor Sabrina Sinatti e "Contro il progresso" di Esteve Soler, regia di Emanuele Giorgetti - tutor Claudio Autelli mentre bisognerà aspettare l’ultima settimana di

maggio (29/30/31 maggio 2019) per "Over the Spilled Milkyway" di David Košťák, regia di Giacomo Nappini – tutor Sofia Pelczer

Novità di quest’anno accademico è la preziosa collaborazione in atto tra Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Fabulamundi per la selezione dei testi. “Fabulamundi. Playwriting Europe - Beyond borders?” è un progetto di cooperazione che coinvolge teatri, festival e organizzazioni culturali provenienti da 10 Paesi europei (Italia, Francia, Germania, Spagna, Romania, Austria, Belgio, Regno Unito, Polonia e Repubblica Ceca). Obiettivo del network è sostenere e promuovere la drammaturgia contemporanea in Europa, al fine di consolidare e potenziare le attività e le strategie degli artisti che operano nel settore, offrendo ai drammaturghi opportunità di networking e favorendo il dialogo e la crescita professionale. Questa collaborazione ci permetterà anche di accompagnare la messa inscena al confronto con I tre autori, ospiti tra maggio e settembre della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Gli appuntamenti sono programmati per approfondire con il pubblico milanese le tematiche trattate dagli autori e il modo in cui i testi sono arrivati sulla scena milanese attraverso la scuola Paolo Grassi e la collaborazione con Fabulamundi.

Il primo di questi appuntamenti si svolge giovedì 9 maggio alle ore 19:45 con Székely Csaba, autore di "Non rimpiango nulla".

L’incontro (Sala Prove in via Salasco 4 - ingresso libero) è moderato da Ira Rubini, con interventi di Tatiana Olear, coordinatore del corso Regia e Autore Teatrale, Valentina De Simone per Fabulamundi, Sabrina Sinatti, tutor di progetto e Andrea Piazza, il regista della messa in scena (debutto a seguire alle ore 21:45)

NEWS CORRELATE

Milkyway

testo di David Kostak - regia di Giacomo Nappini - tutor di regia Sofia Pelczer

29/30/31 Maggio 2019 - ore 19:45
Aula 9 - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco 4, Milano

CONTINUA

Contro il progresso - 7 pièce di teatro burlesque

testo di Esteve Soler - regia di Emanuele Giorgetti - tutor di regia Claudio Autelli

9 e 11 maggio 2019 | ore 19.00
10 maggio 2019 | ore 20.30
Aula 9 | Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
Via Salasco, 4 | Milano

CONTINUA

Non rimpiango nulla

testo di Csaba Székely - regia di Andrea Piazza - tutor di regia Sabrina Sinatti

9|10|11 maggio 2019 - ore 20.45
Aule ed altri spazi della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi
via Salasco 4, Milano

CONTINUA