Simona Gonella


Regista, pedagoga e drammaturg/a, Simona muove i suoi primi passi con il Teatro Settimo di Torino e con il Piccolo Teatro di Milano (è stata membro del Circolo dei Registi Europei dell'Unione dei Teatri d'Europa). Ha diretto spettacoli al Teatro Nazionale di Timisoara, alla Royal Shakespeare Company di Stratford, al Chichester Theatre Festival, al GBS Theatre di Londra e collabora come dramaturg con la compagnia svizzera Trickster- p (.H.G., B., Twilight, Nelttles) e con Luganoinscena e Carmelo Rifici, fra gli altri. E’ artista associato della compagnia inglese New Public.
In Italia firma e adatta diversi lavori soprattutto di nuova drammaturgia (testi di Cesare Lievi, Mariano Dammacco, Sarah Kane, Tommaso Pincio, Simona Vinci, Michele Santeramo), di teatro civile con Roberta Biagiarelli, e teatro per l’infanzia (adattamenti da Stevenson, Barrie, Lewis).
Dal 2007 al 2011 è stata Direttore Artistico del Cerchio di gesso / Oda Teatro di Foggia.
Svolge con continuità attività di docente e formatore (fra gli altri, alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e alla RADA - Royal Academy of Dramatic Arts di Londra per la quale cura diversi progetti di formazione soprattutto nell’area del devised theatre).
Deve molto ai maestri con cui ha studiato e che ha incontrato nella sua carriera: Gabriele Vacis, Yoshi Oida, Joseph, Chaikin, Josè Sanchis Sinisterra, Giorgio Marini, Danio Manfredini, Cicely Berry, Jerzy Grotowski, Eimuntas Nekrosius, Francois Khan, Katie Mitchell, Steven Pimlott, per citarne alcuni.

photo courtesy of Sarah Hickson