Sergio Oliva
Dopo il diploma da Organizzatore dello spettacolo dal vivo conseguito presso la scuola Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” inizia la sua esperienza professionale collaborando con Agis Lombarda dove coordina l’ufficio scuola e organizza convegni e corsi di educazione all’immagine. In qualità di direttore organizzativo lavora per diverse manifestazioni cinematografiche tra cui Le vie del cinema, Selezione Film Festival e Cannes e dintorni.
Dal 1985 al 1994 lavora come programmista regista per diversi programmi RAI tra cui: Linea diretta, Spo, Il caso, Il fatto, I dieci comandamenti di Enzo Biagi e Campioni di Enzo Biagi, Andrea Barbato e Gianni Minà e fino al 2009 ricopre il ruolo di direttore commerciale per Mikado Film S.p.A.
Dal 1996 ad oggi è membro del consiglio di amministrazione di Anteo S.p.A. Inoltre è responsabile dell’ufficio di organizzazione e programmazione di spazioCinema, gruppo di sale cinematografiche di cui fanno parte le multisala di Milano, Monza, Cremona e Treviglio. Dallo stesso anno per Partecipazioni Lumiere S.r.l. cura la programmazione di diverse sale e multisale della Lombardia.
Dal 2002 ad oggi svolge seminari su L’esercizio e la distribuzione cinematografica presso la Scuola Civica D’Arte drammatica di Milano e il Master di comunicazione per il cinema dell’Università Cattolica di Milano.
È vicepresidente ANEC Nazionale e tra i promotori della piattaforma #iorestoinsala.