Lorenzo Scarpellini

Nato a Roma nel 1938, laureato in giurisprudenza, ha lavorato in Agis dal 1964 al 1999.

E’ stato dirigente dell’Ufficio Teatro Prosa fino al 1984, e dal 1985 al 1993 Segretario Generale dell’Agis.

Dal 1974 al 1984, Componente della Commissione Prosa del Ministero del Turismo e Spettacolo. Dal 1976 al 1984, Componente del Cda della Sezione Autonoma per il Credito Teatrale della Bnl e del C.d.A. dell’Ente Teatrale Italiano, nonché di Commissioni dei comuni di Roma e Pomezia .

Ideatore ed organizzatore, per conto dell’Agis, della “Festa del Teatro”, dal 1984 al 1992, e delle “Giornate Professionali del Teatro” del 2008.

Dal 1999, Consulente Agis per i rapporti istituzionali con il Governo, il Parlamento, le Regioni, gli Enti Locali.

Autore di numerosi pubblicazioni ed articoli, con particolare attenzione al rapporto Stato-Regioni-Sistema delle Autonomie Locali in materia di funzioni e competenze sullo spettacolo, tra cui il volume “Lo spettacolo e le Regioni. Raccolta delle norme legislative emanate dalle Regioni in materia di spettacolo e attività affini”, edito da Associazione Generale Italiana dello Spettacolo ed Ente Teatrale Italiano, 2001.

Docente a contratto, dal 2004 al 2008, Corso di Laurea Dams, Università Roma 3, di Aspetti Normativi, Organizzativi, Finanziari dello Spettacolo dal Vivo, e Sistemi Organizzativi dello Spettacolo dal Vivo.

Dal 1985, docente in materie legislative ed amministrative dello spettacolo in numerosi master e corsi di formazione ed aggiornamento professionale, promossi da istituti universitari, enti locali ed enti specializzati, in collaborazione con varie Regioni, con predisposizione di specifiche pubblicazioni sulle materie insegnate.