Giampiero Solari


Biografia Breve

Giampiero Solari nato a Lima, è un drammaturgo, regista teatrale, autore televisivo e regista televisivo italiano. Nato da una famiglia di origine Chiavarese, cominciò il suo rapporto con il teatro molto presto. Nel 1977 frequentò la Civica Scuola Paolo Grassi di Milano come allievo regista.

Nel 1981 fondò la compagnia Te-Atro con la quale firma diverse regie e cominciò l'attività didattica presso la Scuola Civica “Paolo Grassi”, insegnando recitazione e regia. È stato regista di numerose opere teatrali classiche e contemporanee, programmi televisivi e spettacoli musicali.

Dal 1998 al 2005 è stato direttore artistico del Teatro Stabile delle Marche. Nel 2005 ha ricoperto la carica di Assessore ai Beni Culturali della regione Marche.

Nel 2007 firma il nuovo allestimento di Aida all'Arena di Verona.

Dal 2012 collabora con Sky Italia come consulente e direttore artistico.

È tornato a collaborare con la Scuola Paolo Grassi nel 2013 quando ha curato la regia di “Risveglio di Primavera” di Frank Wedekind con gli allievi attori del terzo anno. Nello stesso tempo, per Sky, ha seguito la realizzazione del docu-film “Attori e corsari” degli allievi della Civica Scuola di Cinema, che racconta lo spettacolo, le prove, le vite, i sogni e le aspirazioni dei giovani attori.

Per il Comune di Milano con i Pomeriggi Musicali è stato il direttore artistico de “Il cammino della pietà” eventi per la “Pietà Rondanini” di Michelangelo nel 2015. Il più recente lavoro teatrale è stato la regia di Molière: la recita di Versailles novità di Stefano Massini, Paolo Rossi, Giampiero Solari.