Tecnica, libertà e padronanza: il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo

ciclo di lavoro del martedì (on line)

Esplorazione, allenamento, preparazione

Dato il successo dei cicli degli anni passati, la formula di studio on line si rinnova e si arricchisce. Proponiamo quest'anno svariati percorsi di lavoro di recitazione coerenti e integrati. Ciò non vuol dire che non sia possibile frequentare questi cicli trasversalmente, ma si può in ogni caso decidere di affidarsi ad uno solo e dedicare un giorno della settimana a partire da gennaio 2023 per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Il ciclo Tecnica, libertà e padronanza: il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo offre la possibilità di lavorare sulla propria voce e di preparare pezzi teatrali attraverso l'uso di tecniche di grande rilevanza. La sfida è quella di far scoprire che solo l'esercizio sistematico, progressivo e organicamente basato permette di diventare interpreti eccellenti superando limiti e blocchi e crescendo esponenzialmente come interpreti e artisti. Il laboratorio sulla voce è aperto a professionisti di qualsiasi ambito che usano la loro voce per lavorare.

Il Metodo Linklater per liberare la voce natura le ha rivoluzionato, negli ultimi quarant’anni, l’arte e la tecnica vocale nel teatro ed è destinato ad attori e professionisti, studenti e insegnanti di recitazione e canto, ma anche a chiunque voglia conoscere e gestire la propria voce ai fini di una libertà espressiva e di una comunicazione efficace. Margarete Assmuth che lo insegna alla Scuola Paolo Grassi è Voice Trainer per attori dal 1996 ed Insegnante autorizzata di Tecnica Linklater dal 2003, addestrata personalmente da Kristin Linklater.
I laboratori sul monologo "Fare il testo" (parte delle metodologie Rehearsing as flying e Leggere con il corpo) fondano la loro scuola nella tradizione teatrale italiana, l'approccio stanislaskijano (sa americano che russo) e la linguistica, permettendo, unici, un'integrazione tra organicità e competenze testuale e grammaticale indispensabili per fare davvero 'propri' i testi. La tecnica è originale e innovativa, messa a punto dalla docente Giorgina Cantalini, attrice, didatta della recitazione e dottore di ricerca in linguistica, e offre gli strumenti per comprendere, affrontare e studiare i tanto temuti testi lunghi, "verbosi", bellissimi, ma difficilissimi del repertorio teatrale classico.

Il percorso è on line perché crediamo moltissimo e abbiamo sperimentato in questi anni l'efficacia dello studio sistematico e costante reso possibile grazie alle lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro, e poi perché in questa maniera possiamo accogliere allievi da tutta Italia e anche dal resto del mondo (se parlanti italiano).

Tecnica, libertà e padronanza: il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo è destinato a tutti coloro che vogliano preparare pezzi e studiare da attori a partire dai testi, ma anche a tutti coloro che vogliono migliorare la loro voce e imparare a parlare comunicando.

Il ciclo 'Tecnica, libertà e padronanza: il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo' offre un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato a chi li frequenti tutti e tre.

Coordinatore Tecnica, libertà e padronanza: il lavoro sulla voce e il lavoro sul testo

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini@fondazionemilano.eu

Extracurriculari

Fare il testo 2022-23 - parte prima (on line)

Corso sulla preparazione di un pezzo teatrale: il monologo

Studio di un monologo "leggendolo" con il corpo

a cura di Giorgina Cantalini

10 gennaio - 14 febbraio 2023

Vedi Corso
Extracurriculari

Liberare la propria voce naturale 2022-23 (on line)

Corso di educazione vocale - metodo Linklater

Le dinamiche dell’espressione vocale per potersi esprimere liberamente in scena e nella vita

a cura di Margarete Assmuth

21 febbraio - 28 marzo 2023

Vedi Corso
Extracurriculari

Fare il testo 2022-23 - parte seconda (on line)

Corso sulla preparazione di un pezzo teatrale: il monologo

Studio di un monologo "leggendolo" con il corpo

a cura di Giorgina Cantalini

4 aprile - 23 maggio 2023

Vedi Corso