EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 20

SUMMER SCHOOL 2021

Recitare Pirandello (online)

Workshop di recitazione: studio sui Sei Personaggi

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ORE 20

SUMMER SCHOOL 2021

Recitare Pirandello (online)

Workshop di recitazione: studio sui Sei Personaggi

Recitare Pirandello (online)

"Crediamo d'intenderci; non c'intendiamo mai!"

Workshop di recitazione con focus sul testo per arrivare ad una prima lettura scenica di momenti chiave dei "Sei personaggi in cerca d'autore" di Luigi Pirandello.
Collegandosi alle metodologie Fare il testo e Leggere con il corpo proposte dalla docente in diversi laboratori, il workshop vuole applicare la stessa tecnica di analisi e di 'embodiment' del testo simulando una realizzazione scenica (anche se virtuale).
Tecnica, studio, scelte e messa in scena vengono integrate in uno stesso percorso, sperimentale e innovativo, volto a rendere il parlato un volano di lancio per talento e scelte interpretative, invece che la prigione del proprio mondo interiore a cui invano si tenta di dare una forma, come lamentano gli stessi Personaggi dell'opera.

Da un punto di vista tecnico il laboratorio è occasione di sviluppo di abilità recitative specifiche legate al dire e al far accedere; dal punto di vista artistico Pirandello è momento di confronto irrinunciabile (e complessissimo) per chi ami il teatro e voglia formarsi come interprete.

"Ma se è tutto qui il male! Nelle parole! Abbiamo tutti dentro un mondo di cose; ciascuno un suo mondo di cose! E come possiamo intenderci, signore, se nelle parole ch'io dico metto il senso e il valore delle cose come sono dentro di me; mentre, chi le ascolta, inevitabilmente le assume col senso e col valore che hanno per sè, del mondo com'egli l'ha dentro? Crediamo d'intenderci; non c'intendiamo mai!"
Luigi Pirandello - Sei personaggi in cerca d'autore

a cura di Giorgina Cantalini

date: 19 - 24 luglio 2021

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 21 giugno 2021 - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 28 giugno 2021)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF (in cui raccontare per bene le esperienze fatte con di lavoro sul testo e perché quindi si voglia affrontare Pirandello), entro il 21 giugno 2021.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 28 giugno 2021, circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 5 luglio 2021 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso si svolgerà in modalità online su piattaforma Zoom. Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via
smartphone o device).

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Schermata 2021 04 22 alle 19 05 29