EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ORE 9.30

SUMMER SCHOOL 2021

Recitare con passione (live)

Workshop per attori sull'accesso alle emozioni

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / IN PRESENZA

ORE 9.30

SUMMER SCHOOL 2021

Recitare con passione (live)

Workshop per attori sull'accesso alle emozioni

Recitare con passione (live)

l’attore e le emozioni a portata di mano

Come imparare a gestire lo stress, a fidarsi del proprio corpo e a mettere a tacere la ‘voce critica‘ del giudizio interiore ? Qual è il segreto per riuscire a dare il meglio in un’audizione e avere le emozioni a portata di mano?
Il lavoro sviluppato da Niki Flacks (attrice- regista statunitense) è basato sulle più recenti ricerche nel campo delle neuroscienze e della connessione mente-corpo. Attraverso il rilascio di croniche ed impercettibili tensioni muscolari e facendo leva sulla profonda connessione che esiste tra il corpo, il linguaggio e i sentimenti, è possibile far emergere le emozioni spontaneamente e al momento opportuno.
Il workshop Recitare con passione propone un metodo alternativo ai più noti procedimenti del Sistema e del Metodo e per nulla indirizzato alla rievocazione personale, praticato da numerosi attori a New York, Londra e Parigi, che fornirà ai partecipanti una serie di spunti fisici e vocali che consentiranno di essere ‘vivi e nel momento presente’, finalmente con l’emozione richiesta pronta all’uso.

«Recitare con passione» di Niki Flacks è stato pubblicato da Dino Audino Editore nel 2020.

a cura di Francesca Romana De Martini

date: 5 - 9 luglio 2021

240 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 7 giugno 2021 - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 14 giugno 2021)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF, entro il 7 giugno 2021.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 14 giugno 2021 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 21 giugno 2021 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Si precisa che durante lo svolgimento del corso sarà necessario praticare le condizioni di distanziamento in atto: indossare le mascherine, evitare assembramenti, presentare le autocertificazioni richieste e quant'altro.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
prima dell'inizio delle lezioni e tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

L’emozione per gli attori è una specie di Santo Graal, su cui la maggior parte dei "metodi" e "sistemi" di recitazione hanno concentrato il loro lavoro negli ultimi 70/80 anni. Quello proposto in Recitare con Passione non assomiglia a nessuno di quelli maggiormente praticati, non si basa su visualizzazioni, ne su rievocazione di eventi vissuti. Niki Flacks attraverso le scoperte di W. Reich e successivamente della bioenergetica, dello yoga e di altre discipline ha sviluppato un warm up - un “selftuning“- che permette all’attore di essere connesso emotivamente senza sforzo.

Obiettivi

L’obiettivo principale del corso è aprire la porta della connessione emotiva e lasciare che il mondo emozionale dell’attore si connetta direttamente alle parole del testo. Gli attori scopriranno come diventa facile e quale libertà si possa provare nel lasciare che il nostro inconscio si connetta direttamente senza dover in alcun modo rievocare eventi infausti della propria vita. Alla fine del corso tutti avranno imparato a fare il "selftuning" che diverrà un modo semplice e immediato per essere pronti a lavorare, sereni e con grande senso di libertà.

Compiti

E' richiesta la completa disponibilità a preparare prima dell'inizio delle lezioni e tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Nel caso specifico verrà richiesto di arrivare con monologhi già mandati a memoria, come da istruzioni che si riceveranno contestualmente alla comunicazione di avvenuta ammissione.

Schermata 2021 04 22 alle 19 10 59