EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

TEATRO PER LA PERSONA

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Le dee greche nelle donne di oggi

Laboratorio esperienziale attraverso l'utilizzo di tecniche di Coaching e Counseling

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

TEATRO PER LA PERSONA

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Le dee greche nelle donne di oggi

Laboratorio esperienziale attraverso l'utilizzo di tecniche di Coaching e Counseling

Le dee greche nelle donne di oggi

percorso alla scoperta delle risorse del femminile, per migliorare la propria consapevolezza e auto-realizzazione

"Ogni donna ha in sé doni profusi da una dea, che deve conoscere e accettare con gratitudine. Ha in sé anche difetti profusi da una dea, che deve riconoscere e superare per poter cambiare". (Jean S. Bolen)

Quali sono le dee che governano la tua personalità in questa fase della tua vita?
Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone o Afrodite?

A ciascuna dea sono associate preziose risorse per la vita delle donne di oggi: a quali senti il bisogno di attingere in questo momento?

Un percorso dedicato a tutte le donne che:
- sentono il desiderio di migliorare la propria consapevolezza e auto-realizzazione, in particolare per riconoscere quei comportamenti ripetitivi e spesso disfunzionali che sono di ostacolo nell’esprimere le proprie potenzialità.
- desiderano sviluppare sguardi da nuove prospettive per affrontare i problemi della vita quotidiana, riscoprendo le proprie risorse e capacità di autodeterminazione.
- .vogliono elaborare un piano di azione per la messa a frutto delle risorse identificate durante il percorso.

a cura di Rossana Andreotti, Elisabetta Rainoldi

date: 6 - 11 luglio 2020

180,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 7 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro l'11 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro l'11 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 21 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Ci sono dee greche in ogni donna: più la personalità è complessa, maggiore è la probabilità che le dee attive siano più di una. Quali sono le dee che governano la tua personalità in questa fase della tua vita? Artemide, Atena, Estia, Era, Demetra, Persefone o Afrodite? A ciascuna dea sono associate preziose risorse per la vita delle donne di oggi: a quali senti il bisogno di attingere in questo momento?

La conoscenza delle divinità femminili dell’antica Grecia fornisce alla donna di oggi una chiave di lettura per la comprensione di sé e dei propri rapporti con gli altri. È anche uno strumento utile per capire ciò che è motivante e ciò che è frustrante per alcune donne e non per altre.
Quando la donna è consapevole di quali dee sono presenti in lei come forze dominanti, impara a conoscere la potenza delle proprie pulsioni, le proprie priorità e le proprie risorse per indirizzare le proprie scelte concrete e quotidiane.

Durante il percorso utilizzeremo miti ed archetipi come strumenti di comprensione, in grado di evocare l'immaginazione e di toccare temi che fanno parte del retaggio umano collettivo. Scoprire che esiste una dimensione mitica in ciò che si sta facendo, diventa un mezzo potente per sollecitare e ispirare centri profondamente creativi.
Gli strumenti utilizzati all’interno del percorso comprendono anche le metodologie di Coaching evolutivo® e di Counseling* (ispirate alla Gestalt, all’Analisi Transazionale e alle tecniche artistico-espressive).

* Coaching e Counseling sono professioni disciplinate dalla legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”.

Obiettivi

  • Riconoscere quei comportamenti ripetitivi e spesso disfunzionali che ci sono di ostacolo nell’esprimere le proprie potenzialità.
  • Sviluppare auto-consapevolezza sulle proprie risorse.
  • Migliorare le proprie capacità di auto-realizzazione, a partire dalla consapevolezza dei propri bisogni.
  • Apprendere strumenti e tecniche di base nell’utilizzo degli archetipi mitologici ai fini di percorsi di crescita personale.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Sperimentazione degli archetipi delle principali dee della mitologia greca attraverso letture di testi, musica, rappresentazioni visive ed eventuali esperienze di espressione corporea.

Topic

  • Conoscenza dei principali archetipi femminili della mitologia dell’Antica Grecia, evidenziandone risorse e limiti per le donne di oggi.
  • Esercizi ispirati ai paradigmi della Gestalt e dell’Analisi Transazionale per approfondire i temi chiave emersi, anche attraverso tecniche artistico-espressive.
  • Elaborazione di un piano di azione per la messa a frutto delle risorse identificate durante il percorso all’interno di un ambito specifico di vita, per potenziare le capacità di auto-determinazione e di progettualità positiva.

Piattaforma e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

01 Teatro Persona Summer School