EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

TEATRO PER LA PERSONA

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

La Palestra della presenza

Laboratorio di recitazione: tecniche teatrali di base ed esercizi di consapevolezza

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

TEATRO PER LA PERSONA

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

La Palestra della presenza

Laboratorio di recitazione: tecniche teatrali di base ed esercizi di consapevolezza

La Palestra della presenza

pratiche di consapevolezza sulla scena e nel quotidiano

Attraverso tecniche teatrali di base ed esercizi di consapevolezza verranno s-mascherate le reazioni inconsapevoli iniziando a riconoscere e produrre azioni significative ed intenzionali sulla scena e nel quotidiano. Gli allievi impareranno ad osservare la propria presenza (corpo/mente/emozioni), incontrare il proprio “Personaggio Inconsapevole”, migliorando il proprio senso di efficacia in scena, al lavoro e nel quotidiano.
Il laboratorio è destinato ad allievi attori, registi, autori che vogliono approfondire e migliorare il loro approccio alla recitazione, alla comunicazione, ad un uso più consapevole dello strumento corpo/voce e a tutti coloro (insegnanti, educatori, medici, terapeuti, artisti, studenti ecc. ecc.) che vogliono incontrare la pratica teatrale come strumento nella vita quotidiana.

a cura di Eleonora Moro

date: 20 - 25 luglio 2020

180,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 22 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 29 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 29 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione e contenuti

Come si può impostare un allenamento di consapevolezza e miglioramento delle proprie qualità espressive? Come si può stabilire un obiettivo di apprendimento che si “incarni” nel corpo e sia sempre realmente disponibile in presenza?

Come (e cosa) posso imparare dai miei “errori”?

Perché un esercizio funziona o non funziona su di me? Come posso comporre un training efficace, o prepararmi ad una audizione, esercitandomi senza un insegnante?

Il programma del corso risponde e queste domande: attraverso l’impostazione di un “Quaderno della presenza” gli allievi impareranno ad osservare la propria presenza nel quotidiano (corpo/mente/emozioni), incontrare il proprio “Personaggio Inconsapevole” e migliorare il proprio senso di efficacia in scena, al lavoro e nel quotidiano.

Attraverso tecniche teatrali di base ed esercizi di consapevolezza è possibile iniziare ad individuare e s-mascherare le proprie reazioni inconsapevoli iniziando a riconoscere e produrre azioni significative ed intenzionali. Il confronto e la correzione del “Quaderno” da parte dell’insegnante e nel confronto con il gruppo fornirà uno strumento di crescita autonoma.

Obiettivi

Miglioramento della consapevolezza della propria presenza (corpo/voce) ed acquisire tecniche di allenamento all’efficacia comunicativa.

Apprendimento della tecnica del “quaderno della presenza”: esercizi e piano di allenamento quotidiano sull’essere “presenti”.

Acquisizione di abilità specifiche

Apprendimento della tecnica del “quaderno della presenza”: esercizi e piano di allenamento quotidiano sull’essere “presenti”.

Consapevolezza delle proprie reazioni automatiche in scena e nel quotidiano in riferimento particolare alla relazione con se stessi (darsi un obiettivo e perseguirlo) e con gli altri (relazioni).

Risultati previsti

Acquisizione di tecniche per impostare un diario al fine di impararere a conoscere i propri punti di forza e di debolezza (in scena e nel quotidiano).

Risoluzione, tramite acquisizione di diversi punti di vista, di possibili nuove soluzioni a blocchi in scena o nelle situazioni “performative” del quotidiano.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Attraverso il formalizzare un metodo e la condivisione dello stesso con l’insegnante ed il gruppo di lavoro, l’allievo impara come non “scappare” dal problema/blocco (fisico, emotivo, di comprensione di un testo o di una situazione) e come tenere conto delle fasi di ciascun processo creativo.

Topic

  • presentazione del metodo: il Diario della Presenza, cosa è, a cosa serve e come posso usarlo
  • esercizi di consapevolezza fisica e vocale
  • analisi e risoluzione di situazioni di “blocco” tramite role-playing e lavoro in gruppo
  • esercizi di espansione e potenziamento dell’efficacia fisica e vocale in scena: differenza tra “quotidiano” e “performance”
  • analisi e recitazione di brevi testi teatrali
  • la relazione con il “pubblico”
  • “me stesso” come pubblico: studiare e progredire da soli nella recitazione

Piattaforma e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

01 Teatro Persona Summer School