EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

PROPEDEUTICI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Lavori individuali (online)

Corso pluridisciplinare di recitazione e tecniche teatrali

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

PROPEDEUTICI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Lavori individuali (online)

Corso pluridisciplinare di recitazione e tecniche teatrali

Lavori individuali (online)

studio di monologhi e dialoghi

Laboratorio intensivo di recitazione sulla preparazione tipo per lo studio e l'interpretazione di un 'pezzo' teatrale (monologo e scena).
Rchiede ai partecipanti una capacità già sviluppata di lavoro e reazione a stimoli immaginari e una capacità di organizzazione del materiale verbale e testuale.

La versione online, appositamente studiata, offre il consolidato percorso di questo corso, da anni proposto dalla Scuola, attraverso un taglio maggiormente monografico, e il perseguimento di alcune specifiche finalità:
- nello studio del monologo maggiore formalizzazione dei contenuti proposti rispetto alla loro più usuale dilatazione esplorativa. Si arriva fino all'organizzazione idi una partitura precisa e ripetibile.
- nel lavoro sul dialogo approfondimento degli aspetti fondamentali della produzione dell'immaginario: pensieri, emozioni e agganci tematici alla base della recitazione, al fine di aprire "mondi" alla fantasia dell'attore e arrivare a far vivere il recitato dandogli corpo e colore. Si offre la preziosa occasione di concentrarsi maggiormente su questi aspetti rispetto a quelli di solito predominanti in presenza: spazio, formalizzazione delle azioni fisiche e prossemica (comunque affrontati).
- tecniche: predilezione del lavoro sul singolo e maggiore focalizzazione e attenzione ai particolari della singola performance dell'allievo rispetto al lavoro di gruppo.

Il laboratorio si svolge sulla piattaforma Zoom per avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Il vantaggio della modalità online sarà naturalmente quello di poter
accogliere partecipanti (in lingua italiana) da ogni parte del mondo.

a cura di Chiara Claudi, Sara Fenoglio, Erika Marino, Luca Rodella

date: 20 luglio - 1 agosto 2020

360,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 360
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 22 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 29 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 29 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Struttura e topic

prima settimana - monologo
Recitazione -
Lunedì

L’ANALISI DEL MONOLOGO
Lavoro d’analisi e comprensione degli aspetti formali e metodologici, necessari per affrontare in modo corretto e consapevole un monologo.
Martedì

GLI ASPETTI FORMALI
Lavoro tecnico di allenamento degli strumenti espressivi.

Voce e training -
Mercoledì e Giovedì
Corpo, respiro e suono

Recitazione -
Venerdì
PENSIERI, CONTENUTI, IMMAGINI
Lavoro di trasformazione del materiale concettuale in immagini e pensieri personali e autentici.
Sabato

INTERPRETAZIONE DEL MONOLOGO
Lavoro di fusione, alla ricerca del perfetto equilibrio tra forma e contenuto, nell’interpretazione di un monologo. Creazione di una partitura espressiva replicabile.

seconda settimana - dialogo
Recitazione -
Lunedì

ANALISI DELLA SCENA
Analisi tematica dell'opera e del dialogo, nella sua dinamica conflittuale, strutturale e tematica.
Martedì

AZIONE E REAZIONE
Lettura e recitazione della scena dialogata con focus su ritmo e amplificazione di reazioni, utili a donarsi reciprocamente materiale espressivo per far decollare la dinamica studiata a tavolino.

Movimento -
Mercoledì e Giovedì
Creare una partitura fisica partendo da un tema dato.

Recitazione -
Venerdì

L'IMMAGINARIO SOTTOTESTUALE
Esercitazione intorno all'allargamento dell'immaginario su cui linea di pensiero e linea emotiva dei personaggi fondano l'appoggio della parola recitata e del piano di ascolto.
Sabato

DENTRO LE CIRCOSTANZE
Recitazione della scena dialogata cercando di approfondire ogni aspetto incontrato in analisi in modo attivo e cercando di mettersi nelle condizioni di rendere il tutto fluido e necessario.

N.B. I pezzi e le scene su cui si lavorerà non possono essere portati alle audizioni di ammissione ai corsi curriculari della Scuola Paolo Grassi

Piattaforma e requisiti per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

04 Propedeutici Summer School