EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

PROPEDEUTICI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Recitazione (online)

Corso pluridisciplinare di recitazione, movimento e voce

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

PROPEDEUTICI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Recitazione (online)

Corso pluridisciplinare di recitazione, movimento e voce

Recitazione (online)

introduttivo-propedeutico

Laboratorio intensivo sui fondamentali della recitazione e sulla grammatica teatrale di base, allo scopo di far compiere corretti e graduali primi passi sulla scena e offrire al contempo un servizio di orientamento attitudinale.
La versione online, appositamente studiata, offre questo consolidato percorso propedeutico, da anni proposto dalla Scuola, attraverso una modulazione maggiormente monografica, selezionando temi ed esercizi specifici (fattibili anche a distanza o ripensati per essere proposti a distanza), che permetta la preziosa assimilazione di elementi di base in maniera altrettanto didatticamente efficace che nella versione live, per quanto con minore possibilità di ripetizione di alcune fasi.
Il laboratorio è in ogni caso pratico ed esperienziale e si svolge sulla piattaforma Zoom, con la quale si può avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.
Il vantaggio della modalità online sarà naturalmente quello di poter accogliere partecipanti (in lingua italiana) da ogni parte del mondo.

a cura di Riccardo Mallus, Erika Marino, Eleonora Moro, Luca Rodella

date: 6 - 18 luglio 2020

360,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 360
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 7 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro 11 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro l'11 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 21 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Obiettivi

Acquisizione di strumenti e abilità di base: sviluppo di espressività e logica narrativa, organizzazione di sequenze di azioni drammatiche, recitazione di piccoli brani, utilizzo funzionale di corpo e voce, eventuale riabilitazione funzionale e complessiva del proprio strumento in caso di rigidità e confusioni precedentemente ‘accumulate’.

Struttura e topic

prima settimana

lunedì e martedì
Recitazione - azione e reazione

mercoledì e giovedì
Voce - esplorare le basi della voce

venerdì e sabato
Recitazione - costruzione dell'immaginario

seconda settimana

lunedì e martedì
Recitazione - analisi del testo

mercoledì e giovedì
Movimento - analisi del gesto e della costruzione di una partitura fisica

venerdì e sabato
Recitazione - l'analisi del testo alla prova della recitazione

Piattaforma e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

04 Propedeutici Summer School