EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

MASTERCLASS RECITAZIONE

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

La melodia dell'anima

Laboratorio di recitazione in versi

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

MASTERCLASS RECITAZIONE

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

La melodia dell'anima

Laboratorio di recitazione in versi

La melodia dell'anima

recitare la poesia

Laboratorio intensivo sulla recitazione in versi che mira a trasmettere e far acquisire gli strumenti metrici e ritmici necessari all’interpretazione della musicalità della poesia, unitamente alla restituzione profonda dei contenuti umani di cui essa si fa metaforicamente espressione.

a cura di Sara Fenoglio

date: 13 - 18 luglio 2020

180,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 11 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 21 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 21 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 28 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione e contenuti

Durante il laboratorio si partirà dalla ricerca della differenza che c’è tra prosa e poesia. La ricerca di questa differenza porterà allo studio delle leggi metriche. Lo studio di tali leggi aprirà alla musicalità del verso. Si auspica di imparare che la poesia è l’arte di esprimere, in forme ritmiche, pensieri e sentimenti che traducono un'esperienza soggettiva o universale; che la poesia ha in sé alcune qualità della musica e che proprio in virtù di queste qualità riesce a trasmettere concetti e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa; che dove la musicalità è assente è improprio parlare di poesia; e che se nella nostra interpretazione il ritmo sarà dissonante o mancherà del tutto i versi che si leggeranno suoneranno come semplici frasi in prosa. Ci si allenerà a riconoscere le forme ritmiche esercitandoci ad analizzare lo schema metrico di una rosa di poesie che guideranno alla conoscenza di tutti i cosiddetti versi “classici” (dal bisillabo fino all’endecasillabo). E infine, si imparerà a fare della propria interpretazione una perfetta unione di suono e significato.

Obiettivi

  • conoscenza e acquisizione delle leggi metriche che regolano la scrittura in versi;
  • capacità di riconoscere autonomamente lo schema ritmico di un qualsiasi componimento poetico;
  • sviluppo del senso melodico-ritmico;
  • capacità d’interpretazione e trasmissione dei pensieri, delle immagini e dei significati profondi di cui ogni singola poesia si fa espressione nel rispetto della melodia alla quale l’autore ha scelto di affidare tale trasmissione;
  • capacità di lavorare con il suono della parola e di organizzare il loro suonare insieme in un tutt’uno armonico;
  • capacità di evocare un’immagine e uno stato d’animo attraverso la pronuncia armonica dei suoni vocalici e consonantici che compongono le parole di un verso;
  • conoscenza, sviluppo e potenziamento degli elementi dell’arte del dire: tono, ritmo e volume;
  • sviluppo di una capacità lucida, cosciente, coerente e intelligente di utilizzare questi elementi.

Acquisizione di abilità specifiche

  • interpretare una poesia facendo di questa interpretazione una sensibile comprensione e una personale restituzione degli aspetti formali e dei contenuti in essa racchiusi;
  • recitare secondo le regole del suono;
  • recitare la logica anche quando frammentata su più versi;
  • riconoscere e individuare le figure metriche (sineresi, sinalefe, dieresi, dialefe);
  • riconoscere il tipo di verso usato dall’autore e restituirne interpretandolo la corretta musicalità;
  • distribuire correttamente gli accenti ritmici;
  • riconoscere la differenza tra accento fonico, grafico, tonico primario, tonico secondario e ritmico;
  • contare le sillabe secondo le regole del suono.

Risultati previsti

L’allievo imparerà a utilizzare gli strumenti appresi in modo autonomo e creativo. Questo gli permetterà di portare con sé un bagaglio di capacità da utilizzare in futuro per l’interpretazione di qualsiasi poesia, unendo, al piacere di recitare, la sicurezza di poterlo fare nel modo corretto. L’acquisizione di questi strumenti migliorerà sensibilmente anche la recitazione di un brano teatrale e di prosa.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

L’allievo imparerà a conciliare, nella sua interpretazione, la forma, cioè un bel ritmo, una bella musicalità, con il contenuto, cioè un testo ricco d’ispirazione, di immagini, di felice scelta delle parole. Imparando il giusto equilibrio con cui farlo risolverà il problema di una recitazione eccessivamente cantilenante e quello di una recitazione che uccide ogni musicalità.

Requisiti e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

03 Recitazione Summer School