EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

TECNICA E VITA

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Let's get Physical

Laboratorio di Physical Theatre

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

TECNICA E VITA

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Let's get Physical

Laboratorio di Physical Theatre

Let's get Physical

tecniche di creazione, interpretazione e performance attraverso il movimento

muovi l'immaginazione, crea con il corpo -

In questo laboratorio si attiverà l’immaginazione creativa attraverso il movimento alla scoperta del linguaggio unico del proprio corpo. Si sperimenterà come tradurre fisicamente stimoli diversi e come creare una performance originale, partendo dal piacere di muoversi come risorsa creativa, drammaturgica e interpretativa.
Il corso è rivolto in particolare a professionisti e studenti di arti sceniche (attori, drammaturghi, danzatori, registi, performer), ma anche delle arti plastiche e musicali, che vogliano esplorare tecniche creative e interpretative applicabili in modo trasversale. E' inoltre aperto a tutte le persone interessate ad esplorare le proprie risorse comunicative, creative ed espressive sia a livello personale che professionale (a partire dai 16 anni)

a cura di Nicoletta Cappello

date: 13 - 18 luglio 2020

180,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 11 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 21 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 21 giugno 2020 circa.

Valutazione della documentazione presentata

Valutazione della documentazione presentata:
valutazione del CV + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 28 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Alla modalità online si applicano gli stessi criteri di frequenza dei corsi live.

Si rilascia attestato di frequenza.

Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

Let’s get physical_ Online_ è nato in questa circostanza storica di isolamento per rispondere alla necessità di rimanere in contatto con il con il nostro corpo, con altri corpi in movimento e mantenere viva la nostra creatività. Il formato online raccoglie la sfida di esplorare i “limiti del teatro” e del canale virtuale come canale artistico, basandoci sul potere che il nostro corpo ha, di accorciare le distanze, andare oltre le frontiere e far cadere i filtri innecessari.
In Let’s get physical si esploreranno i principi espressivi del movimento applicandoli a diversi stimoli creativi, per comporre un breve assolo performativo. In questo percorso formativo ci si allenerà ad esprimere idee e temi con il corpo, sperimentando la dimensione autoriale dell’arte e affidandosi allo strumento più essenziale, inerente e originale che si ha a disposizione per creare: il proprio corpo. Il corso offrirà infatti strumenti preziosi per rafforzare la creatività, la capacità interpretativa e la capacità d’analisi - applicabili non solo a diversi ambiti artistici (delle arti sceniche e non solo), ma anche ai più svariati contesti professionali e nel quotidiano.

Contenuti

  • Presenza ed energia: si lavorerà sulla presenza e l’energia come condizioni preliminari di una espressione autentica. Ci si dedicherà all’uso espressivo dell’energia, attivando la postura, lo sguardo la respirazione e il centro.
  • Principi espressivi del movimento: si esploreranno le basi fisiche del movimento e le basi espressive del gesto: forma, tono muscolare e tempo-ritmo, con la loro dimensione simbolica e con il loro riflesso sull’immaginario personale.
  • Forme dinamiche: si esploreranno le forze che abitano dentro un oggetto e che ne plasmano la forma, per scoprire le dinamiche fisiche che da esso si sprigionano.
  • Gesto vocale: si allenerà la voce come vero e proprio gesto, caratterizzato da qualità plastiche e capace di agire sull’altro e di muoverlo.
  • Immaginazione in movimento: si allenerà la risposta cinestetica all’immagine, ovvero la capacità che il corpo ha di trasformarsi durante il processo di immaginazione.
  • Composizione del movimento: si trasferirà uno stimolo creativo (idea, concetto, ispirazione) ad aspetti cinestetici, per crearne una trasposizione poetica con un chiaro impatto sensoriale.

Acquisizione abilità specifiche

  • Saper attivare la presenza e gestire l’energia in un’azione performativa.
  • Affrontare un contesto di improvvisazione, sperimentazione e creazione a partire dal movimento.
  • Usare praticamente i principi del Teatro Fisico per creare, analizzare e interpretare uno stimolo.
  • Usare l’immaginazione in movimento per tradurre concetti e idee in azioni performative.
  • Usare le proprie “inquietudini personali” e la propria modalità cinetica come spunto creativo.
  • Acquisire un ventaglio di tecniche da usare per interpretare un personaggio, creare un pezzo originale, analizzare, sperimentare.

Risultati previsti

  • Integrare corpo e mente e attivare l’immaginazione attraverso il movimento.
  • Aprire un canale di contatto con il nostro linguaggio gestuale personale come risorsa creativa.
  • Esplorare il movimento come fonte di vitalità e di creazione.
  • Ampliare l’immaginario creativo.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Si creerà una micro-performance individuale basata sul movimento, della durata 1-2 minuti, come esempio di un processo di composizione di movimento a partire da uno stimolo sensoriale e concettuale (testo, immagine, suono, oggetto) per ottenere una visione completa e generale sul processo di creazione. Se da un lato la creazione della micro-performance manterrà l’attenzione sul processo più che sul risultato, dall’altro lato, la creazione potrà servire come materiale iniziale per un suo eventuale sviluppo posteriore al corso, a seconda delle finalità di ciascun partecipante (preparazione di una prova d’ammissione a una scuola, sviluppo di un progetto artistico concreto o di una ricerca personale).

Topic

  • presenza ed energia
  • principi espressivi del movimento
  • tono muscolare
  • plastica e materiali
  • forma
  • colori e linee
  • tempo

Requisiti e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

02 Tecnica Vita Summer School