EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

BAMBINI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Wow Wow Wow che Scena!

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

BAMBINI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Wow Wow Wow che Scena!

Laboratorio teatrale per bambini dai 6 ai 10 anni

Wow Wow Wow che Scena!

percorso finalizzato alla realizzazione di una performance online originale interattiva

Un laboratorio che è un po’ un corso e un po’ una performance virtuale. Ciascun bambino imparerà “online” le basi della recitazione: ascolterà storie lette e musicate e lavorerà su un proprio personaggio, a partire da ciò che ha appreso come regole base dell’essere “attore”. Possono partecipare a fianco dei bambini anche gli adulti che hanno vicino.

a cura di Eleonora Moro

date: 20 - 31 luglio 2020

120,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 120
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 22 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 29 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
per partecipare chiediamo che o il bambino o il suo tutore ci scrivano una breve lettera su chi è il bambino e cosa gli piaccia fare di più. Il processo di ammissione non va inteso come selezione, ma come indicazione per la composizione del gruppo e la strutturazione dei materiali ad esso più adeguati. In caso di sovrannumero di domande farà fede anche l'ordine di arrivo dell'iscrizione.

Cliccare il link indicato (barra arancione), allegando la breve lettera: o come foto jpg (Altra foto), o come file pdf (Lettera di motivazione).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 29 giugno 2020 circa.

Verifica della effettiva presentazione della documentazione (breve lettera)

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
breve lettera + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso non prevede lezioni di recupero in caso di assenza.

Descrizione e contenuti

Un laboratorio che è un po’ un corso e un po’ una performance virtuale: ogni lezione si aprirà con una storia da ascoltare, letta e musicata dall'insegnante e da questa storia partiranno una serie di spunti per giocare in casa a “diventare” i personaggi di una nuova storia comune inventata insieme dai bambini (e dai genitori che vorranno partecipare) e dal gruppo “classe”.

La nuova storia inventata sarò frutto delle improvvisazioni dei bimbi che impareranno anche a suonare gli strumenti dell’Orchestra Domestica: padelle, foglie, cucchiai, per fare la colonna sonora.

Un laboratorio “spunto” per i bimbi e genitori: realizzare scene e canzoni in casa propria, giocare (con i genitori, o i nonni) al gioco del teatro, condividere online le proprie “performance” in uno spazio di ascolto protetto e rispettoso.

Gli adulti possono, se lo desiderano, partecipare insieme al proprio bambino.

Obiettivi

Ciascun bambino imparerà le basi della recitazione “online”: ascolterà storie lette e musicate e lavorerà su un proprio personaggio, a partire da ciò che ha appreso come regole base dell’essere “attore”. Raccontandolo al gruppo con la guida dell’insegnante, al termine del percorso ciascuno parteciperà ad un racconto collettivo in cui tutti i personaggi prenderanno parte alla "Fantastica Storia del Momento”, una storia online condivisa con gli altri partecipanti del corso.

Acquisizione di abilità specifiche

I bimbi impareranno ad ascoltare e raccontare brevi storie online, ad improvvisare con i propri genitori o nonni con i materiali di casa, a confrontarsi in uno spazio virtuale con le proprie creazioni.

Risultati previsti

In questo laboratorio, attraverso le basi del teatro (ascolto, osservazione, racconto) i bimbi saranno guidati in scena per recitare insieme anche a “distanza”.

Topic

  • Ogni giorno una storia: ascolto di una lettura musicata
  • esercizi di riscaldamento fisico e vocale
  • esercizi di espansione e potenziamento dell’efficacia fisica e vocale in scena: differenza tra “quotidiano” e “performance”
  • spazi individuali di improvvisazione/gioco sui temi proposti e sui personaggi
  • la relazione con il “gruppo online"
  • si va in onda: la performance

Requisiti e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

07 Bambini Summer School