EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

BAMBINI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Costruiamo una storia

Laboratorio di scrittura per bambini

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

BAMBINI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

Costruiamo una storia

Laboratorio di scrittura per bambini

Costruiamo una storia

percorso di creazione di storie attraverso scrittura e disegno (a partire da tecniche di scrittura, storytelling, di base del fumetto, e dei principi dello storyboard)

Laboratorio per bambini volto alla creazione di storie originali a partire dai loro personaggi preferiti. Il percorso ha l’obiettivo di valorizzare la fantasia di quei bambini che mostrano già spiccato interesse per la narrazione di storie, sia di narrativa che audiovisive. Non deve essere considerato un corso adatto a colmare lacune o difficoltà di apprendimento, al contrario, il percorso ha l’obiettivo di valorizzare la loro fantasia. La didattica permetterà loro di assorbire, in maniera precoce e giocosa, una serie di tecniche fondamentali per lo sviluppo del linguaggio, e per la valorizzazione e la corretta comunicazione degli aspetti fantastici.

a cura di Daniele Milani

date: 6 - 17 luglio 2020

140,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 140
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 5 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entrol' 11 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
per partecipare, ogni bambino deve inviare un disegno del suo personaggio preferito di narrativa, cinema, tv o fumetto, corredato di una breve presentazione scritta dello stesso. Come si chiama il tuo personaggio? Perché ti piace? Cosa ti piacerebbe fargli fare? Si chiede di caricare disegno e presentazione come foto di formato leggero durante il processo di iscrizione all'ammissione. Non si tratta di ammissione in termini di selezione, ma solo ed esclusivamente di strumenti per la composizione di un gruppo e l'organizzazione dei contenuti ad esso più adeguati. A fronte di più domande rispetto ai posti disponibili farà fede anche l'ordine d'arrivo dell'iscrizione.

Cliccare il link indicato (barra arancione), allegando disegno + foto come due foto jpg (Altra foto).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro l'11 giugno 2020 circa.

Verifica della effettiva presentazione della documentazione (disegno e breve presentazione scritta)

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
disegno + breve presentazione + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 21 giugno (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso non prevede lezioni di recupero in caso di assenza.

Descrizione e contenuti

Il percorso guiderà i bambini nello sviluppo di una storia originale coerente con il mondo narrativo da loro stessi scelto. In forma di gioco verranno sviluppate le tappe indispensabili per la creazione di una storia attraverso un linguaggio misto che integra momenti di scrittura e disegno. Il prodotto finale somiglierà allo storyboard che viene realizzato a volte in ambito editoriale o cinematografico per la creazione di una storia professionale.

Per partecipare al corso i bambini dovranno essere in possesso di un quadernone a quadretti, matita, gomma e colori a pastello o pennarelli. Per favore, non colori a dita, pennelli o prodotti del genere.

Obiettivi

Guidare i bambini alla creazione di storie originali partendo da un mondo narrativo a loro noto. Permettere loro di apprendere precocemente quelle strutture linguistiche e narrative che consentono una padronanza ideale del linguaggio e rappresentano la base di molte competenze fondamentali negli adulti.

Acquisizione di abilità specifiche

Sviluppo di capacità fantastiche, narrative (Storytelling) e di abilità linguistiche.

Risultati previsti

Creazione di una porzione di storia o di una intera storia originale a seconda della velocità di sviluppo del singolo bambino.

Topic

  • Creazione del personaggio
  • Elementi caratterizzanti di una storia
  • Tecniche base del fumetto
  • Scrittura creativa
  • Ideazione del personaggio

Requisiti ed istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

07 Bambini Summer School