EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ADOLESCENTI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

sMASCHERIamo il corpo

Laboratorio di movimento espressivo

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / ONLINE

ADOLESCENTI

SUMMER SCHOOL 2020 ALLA SCUOLA PAOLO GRASSI

sMASCHERIamo il corpo

Laboratorio di movimento espressivo

sMASCHERIamo il corpo

imparare a raccontarsi attraverso il movimento

un viaggio alla scoperta di noi e di come il nostro muoversi può parlare di noi nel mondo o possa far sì che il mondo parli attarverso di noi. Per tutti quelli che si sentono impacciati, scoppiano di energia, di pigrizia, di voglia di non fare, di voglia di fare benissimo, di voglia di nascondersi, di voglia di essere visti, e perché no di voglia di finalmente piacere o piacersi. Il laboratorio può essere propedeutico ad un corso base di recitazione, permettendo di sperimentare quella relazione con il "fuori" e con il "dentro", requisiti fondamentali nell'addestramento performativo e teatrale

a cura di Erika Marino

date: 20 - 31 luglio 2020

120,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 120
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 22 giugno - procedura esclusivamente on line (comunicazione esito entro il 29 giugno)

Per iscriversi all'ammissione:
per partecipare, chiediamo di mandarci una vostra descrizione 'fantasiosa': due righe e un'immagine che vi rappresenti (non necessariamente una foto personale, ma un disegno, un quadro esistente, il testo di una canzone, un brano musicale da indicare). In caso di sovrannumero di richieste farà fede anche l'ordine di arrivo delle domande.

Cliccare il link indicato (barra arancione), allegando la descrizione fantasiosa come foto jpg (Altra foto).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email entro il 29 giugno 2020 circa.

Verifica della effettiva presentazione della documentazione (lettera con la descrizione fantasiosa)

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
descrizione fantasiosa + verifica ordine di arrivo dell'iscrzione.

Scadenza: 5 luglio (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.

Il corso non prevede lezioni di recupero in caso di assenza.

Descrizione e contenuti

Il laboratorio si rivolge a chi non ha nessuna esperienza, ma sente dentro una vocina che gli dice che forse è il momento giusto per dire "perchè no?" a finalmente esprimere se stesso, ma anche a chi si è già avvicinato al teatro ed in questo momento di isolamento forzato o di poca uscita ha voglia di mettersi in gioco a dispetto delle circostanze: di sMASCHERARsi, come suggerisce il titolo del corso.

Le lezioni prevederanno esercizi di gruppo (pur se da remoto) e individuali, in cui, con il supporto della musica e il lavoro sullo spazio e gli oggetti che ci circondano, si cercherà di "liberare" il corpo di quella forma che vediamo sempre uguale riflessa nello specchio. E' un gioco "serio" in cui proveremo a cambiare la forma e i confini del nostro corpo in movimento, di allargarli un pò, nonostante gli spazi stretti degli ultimi mesi.

E' richiesto un abbigliamento comodo e uno spazio, anche piccolo, in cui si possa lavorare rimanendo concentrati.

Altre richieste riguarderanno alcuni oggetti, che l'insegnante chiederà di procurarsi di volta in volta, e che sono facilmente reperibili in tutte le case.

Obiettivi

Il laboratorio ha l'obiettivo di far sperimentare ai partecipanti una forma di movimento non condizionata dall'idea di "bello" e di "fatto bene " nel senso della forma, ma di autentico e liberatorio per ogni corpo e quindi di personale e "sostanziale".

Acquisizione di abilità specifiche

Consapevolezza e familiarità con il gesto autentico, essenziale e "scelto", di contro a ciò che viene, ci soffoca, ci è estraneo, o ci nasconde.

Topic

  • *esperienza "sensoriale": entrare a contatto con diversi elementi (acqua, vetro, carta ecc. ecc.)
  • * immedesimazione con l'elemento analizzato
  • *esperienza: come cambia il mio corpo nel modo di camminare,correre,danzare,gesticolare se diventasse quell'elemento
  • *primi accenni di creazione di un "personaggio" attraverso il lavoro sull'elemento

Requisiti e istruzioni per la connessione

Il laboratorio viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.

Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

06 Adolescenti Summer School