SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

Regia: visione, creazione, progettazione

Corso introduttivo alla regia teatrale

SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

Regia: visione, creazione, progettazione

Corso introduttivo alla regia teatrale

Regia: visione, creazione, progettazione

I principi base della creazione di un progetto di regia

a cura di Simona Gonella

Date del corso: 8 - 13 luglio 2019

I principi base della creazione di un progetto di regia, dall’analisi del testo alle prime idee visionarie, dalla ricerca organica alla strutturazione delle diverse aree coinvolte.

Durante il corso si esploreranno le diverse fasi che un regista affronta per giungere a creare un progetto di messa in scena che possa essere coerentemente presentato ed agito. Ci si eserciterà su un testo guida uguale per tutti i partecipanti e se ne indagheranno la struttura e le diverse possibilità creative. Si darà spazio all’organizzazione della visione individuale e alle risorse che bisogna mettere in campo per darle forma e sostanza.

Dscf9584 Phmarinaalessi Web

Descrizione

Il corso affronta e sviluppa i temi inerenti la visione, creazione e strutturazione di un progetto di messa in scena. Verranno indagate alcune tecniche per consolidare la propria idea attraverso la ricerca così come per analizzare efficacemente un testo per poterlo pensare per la scena; si discuterà del piano estetico e sonoro e dell’approccio al lavoro dell’attore; si offriranno spunti per organizzare il piano prove e per interagire con i collaboratori artistici e tecnici.

Obiettivi

Il corso si prefigge di dare alcuni strumenti propedeutici base per poter costruire in autonomia, e con l’ottica della maggiore efficacia e chiarezza, un proprio progetto di regia.

Contenuti

Verrà scelto un testo comune come materiale testuale di esercizio e se ne indagheranno, attraverso l’analisi, struttura e contenuto; si discuterà di elaborazione della propria visione, struttura del progetto, approcci al tema, piano estetico, piano sonoro, cenni al lavoro dell’attore.

Acquisizione di abilità specifiche

Organizzare e progettare uno spettacolo.

Risultati previsti

Maggiore consapevolezza degli strumenti del regista, possibilità di rinnovare la propria pratica, spunti per creare un progetto organico e condivisibile.

Sviluppo di aspetti artistici e creativi

Analisi efficace di un testo teatrale, elaborazione di proprie visioni sul testo e sul progetto, sviluppo di capacità di direzione di team artistici.

Topic

  • sviluppo e consolidamento della visione
  • analisi del testo
  • ricerca stereoscopica
  • approccio al piano estetico e sonoro
  • cenni di lavoro con l’attore
  • strutturazione pratica del progetto
  • organizzazione delle prove

240,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 7 giugno 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email il 17 giugno 2019 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 24 giugno 2019 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.