EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

Ad alta temperatura

Corso intensivo di recitazione applicata al public-speaking

EXTRACURRICULARI / SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

Ad alta temperatura

Corso intensivo di recitazione applicata al public-speaking

Ad alta temperatura

Strategie di gestione della performance

Il mondo del lavoro richiede sempre più di frequente, dall’espressione di una leadership all’esposizione di un progetto ad una platea di colleghi, la capacità di sapere parlare in pubblico avvincendo ed ispirando l’uditorio, e le tecniche teatrali vengono spesso invocate come strumenti che possano essere utilizzati non solo dai professionisti della recitazione, ma anche da coloro che si trovino a gestire una “performance” nel proprio ambiente di lavoro. Affascinare una platea, motivare uno staff, prendere la parola in un momento cruciale, sono appuntamenti che in effetti hanno forti analogie con la performance teatrale e che possono perciò utilizzarne i principi. Un attore impegnato nel passaggio difficile di un ruolo e un professionista che debba esporre un importante progetto ad un uditorio sono alle prese con lo stesso tipo di insidie. All’innalzarsi della temperatura corrisponde l’apparire dell’ansia, del senso di blocco, le proprie possibilità espressive sono all’improvviso ridotte a zero; più si cerca di agire più aumenta la sensazione di sentirsi intrappolati come una mosca in una ragnatela. Si tratta di condizioni difficilissime da affrontare e ancora di più da risolvere, ma esistono tecniche proprie della recitazione molto efficaci per gestire la situazione e farla evolvere a proprio vantaggio.

a cura di Nicoletta Robello Bracciforti

date: 15 - 20 luglio 2019

240,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 14 giugno 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione viene ricevuta tramite email il 24 giugno 2019 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Scadenza: 30 giugno 2019 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Obiettivi

Il corso intende fornire strumenti pratici e abilità specifiche affinché il momento della performance pubblica risulti il più efficace possibile e valorizzi il talento individuale nell’ispirare e toccare tanto una platea di spettatori a teatro quanto una platea di colleghi di lavoro e di collaboratori.

Contenuti

Le tecniche teatrali alle quali si fa qui riferimento hanno a che fare con ciò che accade nel vero momento dell’ ”esibizione”. Si tratta delle regole d'azione che mettono in gioco i sensi dell’interprete e la sua immaginazione, e che danno indicazioni pratiche per affrontare la difficoltà e trovare la strada per liberare, con la pratica, sicurezza e personalità “sceniche”. La gestione delle difficoltà espressive non passa infatti attraverso soluzioni meccaniche come la respirazione o il rilassamento. Per quanto genericamente utili al benessere individuale queste tecniche non incidono se non in misura minima sull’efficacia della propria comunicazione e concentrandosi sul momento della preparazione, possono facilmente tradire anche se condotte con la massima cura.
Verranno proposti materiali testuali eterogenei accumunati dall’alto livello di temperatura delle circostanze immaginarie. Verranno altresì accolte le proposte dei corsisti, qualora presentino lavori e situazioni che hanno loro creato difficoltà in passato.
Il lavoro si basa sulle teorie di Donnellan a proposito del lavoro con il bersaglio e mira a veicolare tali principi ponendo l’accento sui meccanismi di relazione.

Acquisizione di abilità specifiche

Capacità di gestire lo stress di un public speaking e acquisizione di competenze specifiche per la preparazione e la gestione della performance pubblica in ambiente professionale.

Risultati previsti

Individuazione delle risorse individuali che rendono possibile affrontare le difficoltà nei passaggi cruciali della rappresentazione.

Sviluppo di aspetti artistici e creativi

Aumento della capacità di osservazione e ascolto, potenziamento dell’utilizzo dei sensi e dell’immaginazione, educazione alla concretezza nella relazione.

Dscf9821 Phmarinaalessi Web