SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

Leggere un 'testo' e farne uno spettacolo

Leggere un 'testo' per farne uno spettacolo

SUMMER SCHOOL / MONOGRAFICI SERALI

Leggere un 'testo' e farne uno spettacolo

Leggere un 'testo' per farne uno spettacolo

Leggere un 'testo' e farne uno spettacolo

seminario intensivo di regia e analisi del testo teatrale

a cura di Riccardo Mallus

Date del corso: 23 - 28 luglio 2018

Dscf6939 Phmarinaalessi Web

L'analisi drammatica e i primi passi di una messinscena (non solo per il teatro)

seminario intensivo di regia e analisi del testo teatrale

Contenuti Seminario di analisi del testo teatrale in cui gli allievi analizzano in gruppo tre differenti testi teatrali (per epoca, tematiche e contesti teatrali di riferimento) e formulano, individualmente, un progetto di regia per ogni testo analizzato. La specificità del corso è data dalla molteplicità e dalla diversità dei testi affrontati. Il percorso didattico si snoda trasversalmente, per quanto possibile, dall'antichità fino al presente, fornendo un sommario excursus dell'evoluzione della drammaturgia. La trasversalità del percorso offre agli allievi l’opportunità di allenarsi a riconoscere, e identificare, le diverse strutture drammaturgiche attraverso il raffronto e l’analisi comparata dei diversi testi affrontati.

Riconoscimento dei primi elementi necessari per affrontare e analizzare il testo teatrale.
Pianificazione della propria idea di messinscena.
Comunicazione della propria idea di messinscena in maniera chiara e sintetica ad altri.

Alla fine del corso gli allievi avranno sviluppato maggiore consapevolezza degli elementi fondanti un testo teatrale e avranno sperimentato i primi passi dalla lettura di un testo all’ideazione di una messinscena. Avranno inoltre impostato tre semplici idee di regia (una per ogni testo affrontato) che, in nuce, possono rappresentare il punto di partenza per progetti strutturati.

Il percorso vuole offrire i primi strumenti utili per strutturare un’idea di messinscena a partire da un testo teatrale. Gli stessi strumenti possono essere inoltre utilizzati anche in contesti non teatrali: partendo da un qualunque contenuto - anche non testuale - sarà infatti possibile ricavare gli elementi fondanti la struttura di una messainscena, sia per la progettazione di eventi che per corrispondere alle richieste di committenti diversi.

240,00 €

Iscriversi all’ammissione cliccando sul link a destra 'ISCRIZIONE ALL'AMMISSIONE (a costo zero)'; caricare LETTERA MOTIVAZIONALE e CV in formato PDF. In assenza di materiale, la candidatura si considera nulla (non si accettano documenti inviati via mail). Scadenza 18 giugno 2018 ore 19.00. Determinante è altresì l’ordine di arrivo della domanda completa e correttamente caricata. La commissione si riserva di chiudere le iscrizioni anticipatamente, qualora siano pervenute un numero di domande di partecipazione sufficienti e valide alla formazione della classe. La Segreteria comunicherà i nomi degli ammessi in data 27 giugno e l’iscrizione, con relativo pagamento, dovrà essere effettuata ENTRO E NON OLTRE il 29 giugno, pena esclusione. Copia di avvenuto pagamento deve essere inviato via mail alla segreteria.

Si ricorda che la Lettera Motivazionale deve essere breve e specifica per il corso che si intende frequentare (1500 battute spazi inclusi max). In essa devono essere descritti, a propri insindacabile giudizio e sensibilità individuale: eventuali interessi maturati e/o competenze già acquisite nel settore o nella singola disciplina a cui si è interessati (cosa si è visto/letto e/o cosa si è fatto), obbiettivi formativi (cosa si vuole imparare) e finalità (a quale scopo futuro), che portano a chiedere l'ammissione al corso. Se si fa richiesta di ammissione a più corsi ogni lettera sarà compilata con esattezza per ciascun corso a cui ci si iscrive e non potrà essere la stessa. Dovrà inoltre recare al suo interno l'indicazione degli altri corsi per i quali si concorre. I CV senza foto non verranno presi in considerazione. Ogni iscrizione va considerata singolarmente e dovrà avere allegata tutta la documentazione richiesta.

N.B. Agli allievi ammessi saranno comunicati i tre testi sui quali si lavorerà e sarà loro richiesto di presentarsi fin dal primo giorno di lezione con un’ottima conoscenza dei testi comunicati e avendoli letti approfonditamente.