Parlare in pubblico

ciclo di lavoro del mercoledì (on line)

Strumenti per la comunicazione

Dato il successo dei cicli degli anni passati, la formula di studio on line si rinnova e si arricchisce. Proponiamo quest'anno svariati percorsi di lavoro di recitazione coerenti e integrati. Ciò non vuol dire che non sia possibile frequentare questi cicli trasversalmente, ma si può in ogni caso decidere di affidarsi ad uno solo e dedicare un giorno della settimana a partire da gennaio 2023 per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Il ciclo Parlare in pubblico è per attori professionisti e appassionati, ma anche per professionisti di altri settori che vogliano migliorare il loro modo di parlare in pubblico: leggendo, recitando, tenendo discorsi più o meno pianificati.

Le docenti offrono percorsi di lavoro che attingendo da tecniche e metodologie di recitazione di tradizione e dalla lezione di maestri che hanno cresciuto generazioni di attori che abbiamo amato ascoltare mettono a disposizioni competenze ed esercizi per trasformare il proprio eloquio e la prorpia eloquenza. Eva Martelli attinge direttamente da quanto viene trasmesso dall'Accademia Naz. D'Arte Drammatica 'Silvio D'Amico' e dalla sua pluriennale esperienza di formazione per lavorare sulla propria dizione; Francesca Gatto a partire da Orazio Costa, uno dei massimi esponenti della pedagogia teatrale europea del novecento, guida nello sviluppo delle abilità di lettura ad alta voce; Diana Höbel infine usa Shakespeare o altri grandi classi teatrali per addestrare nell'arte oratoria e far acquisire la tecnica dei retori, fatta di forza, passione e persuasivit.

Il percorso è on line perché crediamo moltissimo e abbiamo sperimentato in questi anni l'efficacia dello studio sistematico e costante reso possibile grazie alle lezioni 'as if in-presence' svolte nel proprio spazio privato di lavoro, e poi perché in questa maniera possiamo accogliere allievi da tutta Italia e anche dal resto del mondo (se parlanti italiano).

Il ciclo 'Parlare in pubblico' offre un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato a chi li frequenti tutti e tre.

Coordinatore Parlare in pubblico

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini@fondazionemilano.eu

Extracurriculari

Corso propedeutico di dizione 2022-23 (on line)

Ortoepìa, articolazione, lettura ad alta voce

Parlare bene per comunicare meglio

a cura di Eva Martelli

11 gennaio - 15 febbraio 2023

Vedi Corso
Extracurriculari

Leggo dunque sono (on line)

Corso di lettura ad alta voce.

Leggere per comunicare

a cura di Francesca Gatto

1 marzo - 5 aprile 2023

Vedi Corso
Extracurriculari

Discorsi celebri - parlare in pubblico parlare comunicando 2022-23 (on line)

Corso di arte oratoria

Infiammati e ardenti: tecniche per apprendere la forza dei retori

a cura di Diana Höbel

19 aprile - 24 maggio 2023

Vedi Corso