LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

La palestra della scrittura

Scrivere per il teatro

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

La palestra della scrittura

Scrivere per il teatro

La palestra della scrittura

Far progredire le storie, far progredire se stessi

a cura di Giulia Tollis

Date del corso: 14 gennaio - 14 maggio 2019

Siccome le regole previste nella grammatica della scrittura drammaturgica non permettono una sperimentazione generica, ma prevedono di essere comprese, rispettate e replicate, la palestra della scrittura è studiata perché ogni elemento di questa grammatica venga approfondito ed esercitato sistematicamente sia in progressione, che insistendo più e più volte su di una stessa regola, che tornando indietro su quelle che se ancora non funzionano non permettono uno sviluppo efficace del lavoro.
Se nei processi di scrittura creativa incombe il terrore della pagina bianca, o "della cosa che non viene" o non funziona come vorremmo, la palestra si offre come il luogo ideale per vincere blocchi e frustrazioni, allenando a far uscire da sé materiali intermedi tra creazione e stesura finale e a fare propri i due principi cardine della scrittura teatrale: quello della funzionalità e quello della dicibilità.

Dscf2076 Phmarinaalessi Web

Struttura della palestra
Per chi si iscrive per il periodo da gennaio a maggio:
Il modulo principianti prevede 4 masterclass su quattro temi chiave, su cui si basano il percorso del modulo e gli esercizi previsti, e 6 classi di esercizio. Le masterclass di 2 h hanno luogo ogni quindici giorni, mentre nelle settimane tra le masterclass è possibile allenarsi sui temi affrontati nelle classi di esercizio dedicate (di 3 h ciascuna a orari o giorni differenti - in via di definizione).
A fine dei due mesi del modulo si può passare a quello successivo o ripetere lo stesso (o addirittura fare entrambi). Il passaggio è libero, ma la docente potrebbero esigere che si ripetano masterclass o specifiche giornate di esercizio dedicate per esigenze di apprendimento indivuali. E' possibile ma non cosigliato frequentare i moduli principianti e avanzati in contemporanea: ila docente vigilerà sull'adeguatezza degli step praticati consigliando nel caso ripetizioni o dilazioni.
Il modulo avanzati ha la stessa struttura di 4 masterclass su quattro temi chiave (successivi come difficoltà ai quattro del modulo principianti) e 6 classi di esercizio. Chi entra direttamente al modulo avanzati, può decidere di fare il modulo due volte o prendersi quattro mesi di tempo per completarlo. Ha inoltre libero accesso al modulo principianti, le cui masterclass si svolgono a settimane alterne rispetto al modulo avanzati, e può quindi sia assistere alle masterclass che allenarsi nelle classi di esercizio del principianti mentre fa il modulo avanzati.
Per chi si iscrive per il periodo da marzo a maggio:
Modulo principianti - può fare quanto descritto precedentemente ma per il solo spazio temporale di due mesi. Quindi può frequentare un modulo principianti, o un modulo avanzati, con la possibilità di "incursioni" in entrambi (ma si veda quanto sopra in proposito).
Modulo avanzati
- può iscriversi a un solo modulo avanzati.

La palestra di scrittura è coordinata e condotta da Giulia Tollis.

Quote variabili a seconda del tipo di abbonamento. Da gennaio a maggio: principianti + avanzato 2 x 2 moduli / avanzati 1 x 2 moduli (con libero accesso al modulo principianti). Da marzo a maggio: principianti + avanzati 2 x 1 modulo / avanzati 1 x 1 modulo (con libero accesso al modulo principianti)

Se interessati si prega di compilare il seguente formulario di manifestazione d'interesse
indicando brevemente nominativo e recapiti. Seguiranno ulteriori istruzioni. La compilazione del formulario non è in alcun modo vincolante all'iscrizione vera e propria

Su valutazione della domanda da parte della docente