LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

La palestra della lettura

Leggere con il corpo

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

La palestra della lettura

Leggere con il corpo

La palestra della lettura

Entrare nei testi, farli propri e farli accadere "ad alta voce"

a cura di Giorgina Cantalini

Date del corso: 14 gennaio - 14 maggio 2019

Pensata a partire dalla tecnica elaborata nel volume Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce (Dino Audino Editore), la palestra coniuga training fisico e grammatica del discorso permettendo di acquisire o migliorare le proprie abilità nel leggere ad alta voce testi propri e altrui. Nella convinzione di un profondo legame tra comportamento fisico e meccanismi testuali, il lavoro favorisce i processi di lettura sia silente che ad alta voce e si sviluppa attraverso esercizi progressivi e ripetibili.

La palestra è indicata per quanti, attori e appassionati, vogliano fare un "viaggio nei meandri del linguaggio'", vivere e far vivere i i testi e gli autori che leggono e diventare maestri del delicato processo dallo scritto all'orale che devono compiere leggendo ad alta voce. Inoltre la palestra può interessare insegnanti alla ricerca di strumenti didattici e studenti in difficoltà con le competenze dell'italiano scritto. Stranieri che capiscono e leggono l’italiano, ma vogliono migliorarlo, sono i benvenuti.

A seconda dei propri obiettivi personali e livelli di partenza la pratica della palestra permetterà o metterà solide basi per arrivare a leggere in maniera brillante e, nel caso di professionisti del palcoscenico, a padroneggiare il dettato verbale perché accolga e faccia risaltare in pieno l'interpretazione voluta.

Dscf0570 Phmarinaalessi Web

Struttura della palestra
Per chi si iscrive per il periodo da gennaio a maggio:
Il modulo principianti prevede 4 masterclass su quattro temi chiave, su cui si basano il percorso del modulo e gli esercizi previsti, e 8 classi di esercizio. Le masterclass di 3 h hanno luogo ogni quindici giorni, mentre nelle settimane tra le masterclass è possibile allenarsi sui temi affrontati nelle classi di esercizio dedicate (di 2 h ciascuna a orari o giorni differenti - in via di definizione).
A fine dei due mesi del modulo si può passare a quello successivo o ripetere lo stesso (o addirittura fare entrambi). Il passaggio è libero, ma i docenti potrebbero esigere che si ripetano masterclass o specifiche giornate di esercizio dedicate per esigenze di apprendimento indivuali. E' possibile ma non cosigliato frequentare i moduli principianti e avanzati in contemporanea: i docenti vigileranno sull'adeguatezza degli step praticati consigliando nel caso ripetizioni o dilazioni.
Il modulo avanzati ha la stessa struttura di 4 masterclass su quattro temi chiave (successivi come difficoltà ai quattro del modulo principianti) e 8 classi di esercizio. Chi entra direttamente al modulo avanzati, può decidere di fare il modulo due volte o prendersi quattro mesi di tempo per completarlo. Ha inoltre libero accesso al modulo principianti, le cui masterclass si svolgono a settimane alterne rispetto al modulo avanzati, e può quindi sia assistere alle masterclass che allenarsi nelle classi di esercizio del principianti mentre fa il modulo avanzati.
Per chi si iscrive per il periodo da marzo a maggio:
Modulo principianti - può fare quanto descritto precedentemente ma per il solo spazio temporale di due mesi. Quindi può frequentare un modulo principianti, o un modulo avanzati, con la possibilità di "incursioni" in entrambi (ma si veda quanto sopra in proposito).
Modulo avanzati
- può iscriversi a un solo modulo avanzati.

Ricordiamo che l'accesso al modulo avanzati è vincolato a criteri specificati nella scheda di riepilogo, mentre quello al modulo principianti è libero.

La palestra di lettura è coordinata e condotta da Giorgina Cantalini, con l'ausilio di altri docenti in via di definizione.

Quote variabili a seconda del tipo di abbonamento. Da gennaio a maggio: principianti + avanzato 2 x 2 moduli / avanzati 1 x 2 moduli (con libero accesso al modulo principianti). Da marzo a maggio: principianti + avanzati 2 x 1 modulo / avanzati 1 x 1 modulo (con libero accesso al modulo principianti)

Se interessati si prega di compilare il seguente formulario di manifestazione d'interesse
indicando brevemente nominativo e recapiti. Seguiranno ulteriori istruzioni. La compilazione del formulario non è in alcun modo vincolante all'iscrizione vera e propria

Modulo principianti: libero
Modulo avanzati: frequenza di almeno un corso di lettura ad alta voce con la docente e applicazione senza difficoltà degli step 'spazio' e 'dx-sx-cn'