EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE 2019-20

La Palestra della scrittura teatrale (corso online primavera 2020)

Allenamento alla creazione drammaturgica

EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE 2019-20

La Palestra della scrittura teatrale (corso online primavera 2020)

Allenamento alla creazione drammaturgica

La Palestra della scrittura teatrale (corso online primavera 2020)

Provare per imparare, praticare per progredire

La Palestra della scrittura teatrale è il luogo dove puoi apprendere gli strumenti tecnici che servono per costruire un testo per la scena, approfondirli e esercitarli fino a farli tuoi. E' il luogo dove inventare contenuti originali e adattare parole di altri superando la sindrome da pagina bianca. E' il luogo dove puoi allenarti con esercizi pratici progressivi e dare continuità nel tempo alla tua pratica della scrittura per il teatro.

a cura di Giulia Tollis

date: 28 aprile - 19 giugno 2020

200,00 € base
200,00 € avanzato

Le quote permettono di frequentare anche gli allenamenti del livello a cui non si è iscritti.

Scadenza preiscrizioni: 16 aprile 2020 (procedura esclusivamente on line)

Base: (senza ammissione) preiscrizione + documentazione / Avanzato: (previa valutazione/orientamento della docente) preiscrizione + documentazione.

Per preiscriversi: cliccare il link in bianco del livello scelto alla voce "Info e Contatti", allegando CV discorsivo (max 1 cartella) + lettera di motivazione (max 1 cartella) . Nella lettera di motivazione indicare il livello che si vuole frequentare. Chi ha già frequentato la Palestra non deve riallegare documentazione.

Per preiscriversi:

cliccare il link in bianco del livello scelto alla voce "Info e Contatti", allegando CV discorsivo (max 1 cartella) + lettera di motivazione (max 1 cartella) . Nella lettera di motivazione indicare il livello che si vuole frequentare (sarà comunque la docente a orientare sulla collocazione migliore, fermo restando che si possono frequentare entrambe). Chi ha già frequentato la Palestra non deve riallegare documentazione.

Chiusura iscrizioni: 21 aprile 2020 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di apertura corso.

online

Il corso si svolgerà online. Si richiede quindi di essere dotati di un device e di connessione.

Struttura: Masterclass e allenamenti

Il corso prevede una masterclass teorica per entrambi i livelli del corso e due allenamenti differenziati per livelli, base e avanzato.

Nelle masterclass teoriche si affrontano gli argomenti che servono ai partecipanti a scoprire e riconoscere gli elementi che costituiscono la grammatica della drammaturgia e gli strumenti tecnici che servono per costruire un testo teatrale efficace.

Negli allenamenti pratici i partecipanti si eserciteranno nella creazione drammaturgica e acquisiranno delle competenze specifiche per autovalutare l'efficacia della loro scrittura.

Oggetto di ogni allenamento sarà uno dei topic teorici affrontati nella masterclass.

Sono previsti esercizi progressivi e differenziati a seconda del livello dei partecipanti.

Gli allenamenti base sono pensati per chi desidera cimentarsi con la scrittura teatrale e non ha competenze pregresse in merito. Consigliato a chi non ha mai scritto per la scena, a chi viene dal mondo della narrativa o della poesia, a chi conosce il teatro solo come spettatore o vuole affacciarsi a questa disciplina dalla parte di chi scrive.

Gli allenamenti avanzati sono pensati per chi ha già delle conoscenze pregresse teoriche e pratiche nel campo della scrittura per il teatro che desidera approfondire o riaffrontare attraverso nuovi esempi ed esercizi, per tenersi in allenamento e mettersi alla prova con gli strumenti della drammaturgia.

Per i partecipanti del livello base la partecipazione alle masterclass e agli allenamenti base è obbligatoria, mentre possono partecipare in maniera facoltativa agli allenamenti avanzati.

Per i partecipanti del livello avanzato la partecipazione alle masterclass e agli allenamenti avanzati è obbligatoria, mentre possono partecipare in maniera facoltativa agli allenamenti base.

Titoli e contenuti: Topic e moduli

La Palestra della scrittura teatrale è pensata per garantire due classi di lavoro di livelli differenti. Ogni modulo comprende 4 masterclass teoriche e 8 incontri di allenamento, 4 di livello base e 4 di livello avanzato.

Topic modulo primavera – La creazione del testo teatrale

Masterclass 1: l'idea e le fonti_la scintilla della creazione teatrale

Masterclass 2: composizione e montaggio_organizzare le scene

Masterclass 3: la voce del personaggio_lingua e linguaggio

Masterclass 4: il pubblico_i destinatari del testo teatrale

Dscf0112 Phmarinaalessi Web