EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE 2019-20

La Palestra della scrittura teatrale 2019-20

Allenamento alla creazione drammaturgica

EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE 2019-20

La Palestra della scrittura teatrale 2019-20

Allenamento alla creazione drammaturgica

La Palestra della scrittura teatrale 2019-20

Provare per imparare, praticare per progredire

La Palestra della scrittura teatrale è il luogo dove puoi apprendere gli strumenti tecnici che servono per costruire un testo per la scena, approfondirli e esercitarli fino a farli tuoi. E' il luogo dove inventare contenuti originali e adattare parole di altri superando la sindrome da pagina bianca. E' il luogo dove puoi allenarti con esercizi pratici progressivi e dare continuità nel tempo alla tua pratica della scrittura per il teatro.

a cura di Giulia Tollis

date: 3 dicembre 2019 - 9 aprile 2020

450,00 € base long (tutto l'anno)
350,00 € avanzato long (tutto l'anno)

Le quote 'long' sono valevoli per i due cicli previsti di lavoro (dal 3 dicembre al 14 febbraio e dall'11 febbraio al 9 aprile):

  • la quota base permette di fare base e avanzato in successione (1 ciclo + 1 ciclo); oppure di completare il base in più tempo (2 cicli); oltre che di recuperare lezioni non fatte o anticiparne di avanzate. In aggiunta offre la possibilità di frequentare la palestra della lettura (modalità analoghe).
  • la quota avanzato permette di fare l'avanzato in 1 ciclo; oppure in 2 cicli; recuperare lezioni non fatte e frequentare liberamente il base. In aggiunta offre la possibilità di frequentare la palestra della lettura (modalità analoghe).

E' possibile l'introduzione di quote 'short' per il solo secondo ciclo a partire dalla metà di febbraio 2020.

Scadenza preiscrizioni: 2 novembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Base: (senza ammissione) preiscrizione + documentazione / Avanzato: (con ammissione) preiscrizione + documentazione.

Per preiscriversi: cliccare il link in bianco del livello scelto alla voce "Info e Contatti", allegando CV + breve lettera motivazionale, entrambi in PDF

La preiscrizione al base non prevede ammissione / la preiscrizione
all'avanzato prevede una valutazione dei requisiti tramite
documentazione presentata (in taluni casi vi si consentirà l'accesso previa confermata possibilità di frequentare in contemporanea il base).

Apertura iscrizioni e conferma livello: 7 novembre 2019 (via email) / Chiusura iscrizioni "long": 14 novembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di apertura corso.

Descrizione

La Palestra della scrittura teatrale offre la possibilità di dedicare di settimana in settimana tempo alla teoria e alla pratica. Gli esercizi sono strutturati in modo tale che i partecipanti possano allenarsi con consegne ed esempi sempre diversi sugli argomenti chiave della scrittura per il teatro. Le masterclass teoriche sono divise per topic che si ripetono con livelli di complessità crescente, mentre le ore di allenamento sono pensate anche per ripetere con nuovi contenuti e maggiore consapevolezza gli stessi esercizi. La docente guida le masterclass e segue in classe gli allievi nella scrittura intervenendo in tempo reale davanti a possibili blocchi e indicando nuove piste per le versioni successive di uno stesso scritto. Inoltre, ogni partecipante può beneficiare della presenza di un gruppo di lavoro che contribuisce, in questa disciplina più che in altre, all'avanzamento delle competenze e degli elaborati del singolo.

La Palestra della scrittura teatrale garantisce tempo di qualità per scrivere e dare continuità, nel tempo, alla scrittura; una guida nel lavoro e un tutoraggio professionale, passo dopo passo; un gruppo di aspiranti autori con cui condividere innumerevoli dubbi e altrettante intuizioni!

Titoli e contenuti: livello base

Livello base: L'ABC della scrittura teatrale

Quattro topic per scoprire e riconoscere gli elementi che costituiscono la grammatica di base della scrittura per il teatro. Attraverso la teoria e la pratica i partecipanti lavoreranno sui principi fondanti della drammaturgia e acquisiranno delle competenze specifiche per autovalutare l'efficacia della loro scrittura.

Questo ciclo è pensato per chi desidera cimentarsi con la scrittura teatrale e non ha competenze pregresse in merito. Consigliato a chi non ha mai scritto per la scena, a chi viene dal mondo della narrativa o della poesia, a chi conosce il teatro solo come spettatore o vuole affacciarsi a questa disciplina dalla parte di chi scrive.

Topic del Livello Base

Masterclass 1: ambientazione_tempo e spazio dell'azione drammatica;

Masterclass 2: personaggio_il protagonista della scrittura drammatica;

Masterclass 3: conflitto_desiderio vs dovere;

Masterclass 4: azione drammatica_la logica delle conseguenze

Titoli e contenuti: livello avanzato

Livello Avanzato: Scrivere un testo teatrale dalla A alla Z

Quattro topic per approfondire gli strumenti che servono per costruire un testo teatrale efficace. Acquisiti i principi che costituiscono la grammatica di base della scrittura teatrale, i partecipanti, lavoreranno sulle tecniche di costruzione di una scena teatrale e sull'architettura del testo teatrale. Attraverso la teoria e la pratica i partecipanti acquisiranno delle competenze specifiche per autovalutare l'efficacia della loro scrittura.

Questo ciclo è pensato per chi ha già delle conoscenze pregresse teoriche e pratiche nel campo della scrittura per il teatro che desidera approfondire o riaffrontare attraverso nuovi esempi ed esercizi, per tenersi in allenamento e mettersi alla prova con gli strumenti della drammaturgia.

Topic del Livello Avanzato

Masterclass 1: struttura del testo drammatico_l'organizzazione delle informazioni;

Masterclass 2: evoluzione drammatica_polarizzare il personaggio, la scena, il testo;

Masterclass 3: monologhi_punti di vista, recettori e funzioni

Masterclass 4: dialoghi_sistemi di valori a confronto

Struttura

La Palestra della scrittura teatrale è pensata per garantire due classi di lavoro di livelli differenti con cicli di 8 settimane circa ciascuno. Ogni cicli comprende 4 masterclass teoriche e 8 incontri di allenamento. Le masterclass teoriche, di settimana in settimana, si intervallano agli incontri di allenamento. I partecipanti nelle settimane dell'allenamento possono esercitarsi entrambi i giorni o scegliere il giorno per loro più consono per fare pratica.
In ogni ciclo di 8 settimane sono previste 8 ore di teoria (masterclass) e dalle 12 alle 24 ore di allenamento (a seconda di quanto si scelga di fare).
Masterclass e allenamenti si ripetono: questo permette ai partecipanti di affrontare più volte nel corso della formazione gli stessi strumenti per approfondirli nei secondi moduli dei due cicli: base e avanzato.

Base (due cicli):

Il ciclo base prevede 4 masterclass su quattro temi chiave (topic), su cui si basa il percorso del ciclo, e 8 classi di allenamento con esercizi specifici collegati alle masterclass. Ciascuna masterclass è di 2 h e ha luogo ogni quindici giorni. Nella settimana successiva è possibile allenarsi sul topic affrontato in 2 classi di allenamento dedicate (di 3 h ciascuna in giorni differenti).
Esempio (vedi a seguire)

A fine dei due mesi del ciclo si può passare al modulo avanzato, ripetere il base, o addirittura farli entrambi.
Il passaggio di livello è libero (benché consigliato dopo aver fatto propri almeno 3 dei 4 topic svolti nel base).

Avanzato (due cicli):

Il ciclo avanzato ha la stessa struttura del base: 4 masterclass su quattro topic chiave (successivi come difficoltà ai quattro del modulo base per principianti) e 8 classi di esercizio. Chi entra direttamente al livello avanzato può decidere di fare il suo programma due volte o prendersi quattro mesi di tempo per completarlo. Ha inoltre libero accesso al livello base, perché le masterclass si svolgono a settimane alterne: può quindi partecipare alle masterclass del corso base che gli interessano e/o allenarsi nelle classi di esercizio del base mentre fa l'avanzato.
Esempio (vedi a seguire)

Il ciclo base prevede:
• 8 masterclass (4 base + 4 avanzato oppure 4 base + 4 base)
• min 8 max 16 classi di allenamento (si può scegliere di allenarsi 1 o 2 volte nella stessa settimana)
• a partire da fine febbraio è possibile accedere alle 4 masterclass del ciclo avanzato oppure ripetere le 4 masterclass del ciclo base

Il ciclo avanzato prevede:

• 8 masterclass (4 + 4 avanzato oppure 4 avanzato + 4 base)
• min 8 max 16 classi di allenamento (si può scegliere di allenarsi 1 o 2 volte nella stessa settimana) + n. allenamenti a scelta del ciclo base
• a partire da fine febbraio è possibile ripeter le 4 masterclass del ciclo avanzato + accederea a n masterclass del ciclo base

Esempio pratico per comprendere una settimana tipo di palestra

Martedì – Masterclass Topic Personaggio
Nella lezione teorica la docente inquadrerà ai partecipanti l'argomento attraverso contributi teorici tecnici ed esempi di autori classici, moderni e contemporanei appositamente selezionati. Contenuti della Masterclass saranno: l'identità del personaggio; l'arco di trasformazione del personaggio; la voce del personaggio
Giovedì e/o Venerdì - Allenamento Topic Personaggio

Nelle due serate di allenamento i partecipanti si eserciteranno con esercizi guidati e progressivi (per complessità e durata) a mettere in pratica le informazioni teoriche apprese nella masterclass. Gli esempi utilizzati serviranno da ispirazione e diventeranno materiale utile di lavoro per gli esercizi. Importante: gli esercizi sono replicabili e possono essere oggetto di diverse stesure. Gli esercizi saranno commentati in classe dalla docente e alcuni saranno oggetto di confronto anche tra i partecipanti. Sono previsti anche strumenti e tecniche di autovalutazione. L'allenamento sarà sia di tipo individuale che di gruppo, per sviluppare nei partecipanti anche competenze di scrittura in team.

Dscf0087 Phmarinaalessi Web A