EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE 2019-20

La Palestra della lettura ad alta voce 2019-20

Leggere con il corpo

EXTRACURRICULARI / LE PALESTRE DELLA CREAZIONE

LE PALESTRE DELLA CREAZIONE 2019-20

La Palestra della lettura ad alta voce 2019-20

Leggere con il corpo

La Palestra della lettura ad alta voce 2019-20

Entrare nei testi, farli propri e farli accadere "ad alta voce"

La Palestra della lettura è il luogo dove allenarsi a padroneggiare la pagina scritta e a catturare con la lettura ad alta voce chi ci ascolta.
E' il luogo dove attraversare lo "scorrere“ del linguaggio e imparare a costruire il "ponte" cognitivo, creativo ed espressivo che trasforma parole non nostre in comunicazione efficace, ricreandole come se scaturissero solo in quel momento vive e necessarie dalla mente di chi le ha concepite.
E' infine l'occasione per sperimentare la potenza espressiva della nostra voce, quando intimamente e saldamente connessa con la nostra presenza fisica e il libero uso della nostra gestualità.

a cura di Giorgina Cantalini

date: 2 dicembre 2019 - 9 aprile 2020

450,00 € base long (tutto l'anno)
350,00 € avanzato long (tutto l'anno)

Le quote 'long' sono valevoli per i due cicli previsti di lavoro (dal 2 dicembre al 13 febbraio e dall'10 febbraio al 9 aprile):

  • la quota base permette di fare base e avanzato in successione (1 ciclo + 1 ciclo); oppure di completare il base in più tempo (2 cicli); oltre che di recuperare lezioni non fatte o anticiparne di avanzate. In aggiunta offre la possibilità di frequentare la palestra della lettura (modalità analoghe).
  • la quota avanzato permette di fare l'avanzato in 1 ciclo; oppure in 2 cicli; recuperare lezioni non fatte e frequentare liberamente il base. In aggiunta offre la possibilità di frequentare la palestra della lettura (modalità analoghe).

E' possibile l'introduzione di quote 'short' per il solo secondo ciclo a partire dalla metà di febbraio 2020.

Scadenza preiscrizioni: 2 novembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Base: (senza ammissione) preiscrizione + documentazione / Avanzato: (con ammissione) preiscrizione + documentazione.

Per preiscriversi: cliccare il link in bianco del livello scelto alla voce "Info e Contatti", allegando CV + breve lettera motivazionale, entrambi in PDF

La preiscrizione al base non prevede ammissione / la preiscrizione all'avanzato prevede una valutazione dei requisiti tramite documentazione presentata (in taluni casi vi si consentirà l'accesso previa confermata possibilità di frequentare in contemporanea il base).

Apertura iscrizioni e conferma livello: 7 novembre 2019 (via email) / Chiusura iscrizioni "long": 14 novembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di apertura corso.

Descrizione

La Palestra della lettura ad alta voce offre la possibilità di dedicare di settimana in settimana tempo alla teoria e alla pratica. Gli esercizi sono strutturati in modo tale che i partecipanti possano allenarsi con consegne ed esempi sempre diversi su alcuni argomenti chiave per imparare a leggere in maniera efficace. Le masterclass teoriche sono divise per topic che si ripetono con livelli di complessità crescente, mentre le ore di allenamento sono pensate anche per ripetere con nuovi contenuti e maggiore consapevolezza gli esercizi collegati agli argomenti della masterclass. La docente (con assistenti) guida le masterclass e segue in classe gli allievi nel loro esercitarsi in piedi e con tutto il corpo, come in una palestra, intervenendo in tempo reale davanti a possibili irrigidimenti fisici, favorendo respiro e immaginazione nelle transizioni da un paragrafo all'altro, il flusso dell'energia, dell'articolazione delle parole e contribuendo così sia alla comprensione del testo, che alla sua assimilazione e restituzione fisica. Tutto ciò viene svolto senza alcuna preoccupazione di errore o ansia di risultato, facendo sì invece che la persona che si sta allenando possa trovare sempre più agio fisico e mentale nell'esporsi ad alta voce, oppure se già con vasta esperienza di letture pubbliche possa aggiungere alle sue ulteriori abilità linguistiche specifiche (non così note) e naturalmente recitative. Ogni allenamento prevede la messa a punto di un solo aspetto e ciò rende l'apprendimento più facile, ma anche più 'profondo' e più in grado di essere assorbito stabilmente.

La Palestra della lettura ad alta voce garantisce tempo di qualità per scorrere le righe, agganciarle alla propria immaginazione, pronunciarle e dare continuità, nel tempo, al leggere; una guida nel lavoro e un tutoraggio professionale, passo dopo passo; un gruppo di altri aspiranti lettori con cui condividere innumerevoli dubbi e altrettante intuizioni!

Contenuti: livello base

Livello base: Il flusso del pensiero
Nel ciclo 1 si lavora sul coordinamento tra flusso del pensiero e flusso della parola scritta da dire, trasformando le righe della pagina in binari per l'espressività e imparando a utilizzare il corpo come veicolo primario per la propulsione della voce e dell'azione comunicativa.

Contenuti: livello avanzato

Livello avanzato: Far accadere e dare voce
Nel ciclo 2 si lavora sui climax narrativi e argomentativi, sull'immaginazione, la potenza espressiva, l'analisi interpretativa, la differenziazione del punto di vista e la creazione delle 'voci'.

Struttura

La Palestra della lettura ad alta voce è pensata per garantire due classi di lavoro di livelli differenti con cicli di 8 settimane circa ciascuno. Ogni ciclo comprende 4 masterclass teoriche e 8 incontri di allenamento. Le masterclass teoriche, di settimana in settimana, si intervallano agli incontri di allenamento. I partecipanti nelle settimane dell'allenamento possono esercitarsi entrambi i giorni o scegliere il giorno per loro più consono per fare pratica.
In ogni modulo di 8 settimane sono previste 12 ore di teoria (masterclass) e dalle 8 alle 16 ore di allenamento (a seconda di quanto si scelga di fare).
Masterclass e allenamenti si ripetono: questo permette ai partecipanti di affrontare più volte nel corso della formazione gli stessi strumenti per approfondirli nei secondi moduli dei due cicli: base e avanzato.

Base (due cicli):

Il ciclo base prevede 4 masterclass su quattro temi chiave (topic), su cui si basa il percorso del ciclo, e 8 classi di allenamento con esercizi specifici collegati alle masterclass. Ciascuna masterclass è di 3 h e ha luogo ogni quindici giorni. Nella settimana successiva è possibile allenarsi sul topic affrontato in 2 classi di allenamento dedicate (di 2 h ciascuna in giorni differenti).
Esempio (vedi a seguire)

A fine dei due mesi del ciclo si può passare al modulo avanzato, ripetere il base, o addirittura farli entrambi.
Il passaggio di livello è libero (benché consigliato dopo aver fatto propri almeno 3 dei 4 topic svolti nel base).

Avanzato (due cicli):

Il ciclo avanzato ha la stessa struttura del base: 4 masterclass su quattro topic chiave (successivi come difficoltà ai quattro del modulo base per principianti) e 8 classi di esercizio. Chi entra direttamente al livello avanzato può decidere di fare il suo programma due volte o prendersi quattro mesi di tempo per completarlo. Ha inoltre libero accesso al livello base, perché le masterclass si svolgono a settimane alterne: può quindi partecipare alle masterclass del corso base che gli interessano e/o allenarsi nelle classi di esercizio del base mentre fa l'avanzato.
Esempio (vedi a seguire)

Il ciclo base prevede:
• 8 masterclass (4 base + 4 avanzato oppure 4 base + 4 base)
• min 8 max 16 classi di allenamento (si può scegliere di allenarsi 1 o 2 volte nella stessa settimana)
• a partire da fine febbraio è possibile accedere alle 4 masterclass del ciclo avanzato oppure ripetere le 4 masterclass del ciclo base

Il ciclo avanzato prevede:

• 8 masterclass (4 + 4 avanzato oppure 4 avanzato + 4 base)
• min 8 max 16 classi di allenamento (si può scegliere di allenarsi 1 o 2 volte nella stessa settimana) + n. allenamenti a scelta del ciclo base
• a partire da fine febbraio è possibile ripeter le 4 masterclass del ciclo avanzato + accederea a n masterclass del ciclo base

Esempio pratico per comprendere una settimana tipo di palestra

Lunedì – Masterclass Topic "I gesti dell'accadere"
Nella lezione teorica la docente inquadrerà ai partecipanti l'argomento attraverso contributi teorici, pratici (comunque si faranno prove fisiche di quanto si dirà) ed esempi. Contenuti della Masterclass saranno: il climax; l'analisi del testo in termini di punti chiave; la voce e il corpo nel climax; il gesto psicologico di M. Cechov.
Mercoledì e/o Giovedì - Allenamento Topic
"I gesti dell'accadere"
Nelle due serate di allenamento i partecipanti si eserciteranno con esercizi guidati e progressivi (per complessità e durata) a mettere in pratica le informazioni apprese nella masterclass. Su testi diversi (come generi e tipologia) si alleneranno a individuare l' "accadere", a realizzarlo fisicamente e vocalmente, e a ritrovarlo per ripeterlo ad ogni esecuzione.

Metodologia formativa

Pensata a partire dalla tecnica elaborata nel volume Leggere con il corpo – per una tecnica di lettura ad alta voce (Dino Audino Editore), la Palestra della lettura ad alta voce coniuga training fisico e grammatica del discorso permettendo di acquisire o migliorare le proprie abilità nel leggere ad alta voce testi propri e altrui. Nella convinzione di un profondo legame tra comportamento fisico e meccanismi testuali, il lavoro favorisce i processi di lettura sia silente che ad alta voce e si sviluppa attraverso esercizi progressivi e ripetibili.

Destinatari

La Palestra è indicata per quanti, attori e appassionati, vogliano diventare "maestri" del delicato processo che si compie nel passaggio dalla lingua scritta all'espressione orale quando si legge ad alta voce.
Inoltre può interessare insegnanti alla ricerca di strumenti didattici; studenti che desiderino o necessitino di migliorare le loro competenze testuali in generale e in italiano in particolare; studenti e professionisti non-madrelingua che capiscono e leggono l’italiano, ma desiderino migliorarlo.

Acquisizione di abilità specifiche

- Sviluppo di capacità espressive relative all'uso della voce e della parola
- Allenamento alla 'presenza' di sé nello spazio e nello scambio comunicativo
- Sviluppo di capacità interpretative in relazione a testi da dire
- Acquisizione di competenze testuali (comprensione e produzione)
- Acquisizione di competenze linguistiche relative all'analisi del discorso sia scritto che orale

Risultati previsti

A seconda dei propri obiettivi personali e livelli di partenza la pratica della palestra permetterà o farà mettere solide basi per arrivare a:
- leggere in maniera brillante;
- provare profonda soddisfazione a leggere per sé e per gli altri;
- nel caso di professionisti del palcoscenico, padroneggiare il dettato verbale perché accolga e faccia risaltare pienamente la propria interpretazione.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici o creativi

La metodologia e allenamento previsti mette in grado di far fluire il flusso verbale in conseguenza e coordinatamente a quello del proprio pensiero (immaginazione, motivazioni, impulsi, cognizione). Questo principio fisico di rilasciamento e attraversamento della vita verbale con quella immaginativa e psichica è la chiave (tecnica) per:
- superare eventuali blocchi espressivi individuali;
- imparare a 'farsi da parte' (come si dice in gergo), quindi superare l'atteggiamento di resistenza o chiusura rispetto ad un task, così come le inibizioni scatenate dalla paura del giudizio o dell'errore;
- diventare portatori materiali di poesia e potenza drammatica, naturalmente secondo intensità e abilità che variano e sono commisurate al proprio livello di competenza in entrata e ai propri obiettivi formativi.

P1010006