Le Palestre della creazione 2019-20

Allenamenti di lettura espressiva e scrittura teatrale

L'arte di fare esercizio

Aperto a tutti, con libertà di frequenza e di organizzazione del proprio allenamento, il format propone una didattica ideata appositamente per sviluppare doti, rimuovere difficoltà e acqusire tecniche solidissime nelle discipline proposte.

Le palestre di quest'anno, la Palestra della lettura ad alta voce e la Palestra della scrittura teatrale permetteranno di cimentarsi con la pagina scritta a 360°, per riempirla di vita o per materializzarla "viva" di fronte a chi ascolti.

Con una sola quota d’iscrizione si potrà frequentare non solo la Palestra scelta, ma anche quella a cui non ci si iscriverà ufficialmente, da dicembre 2019 ad aprile 2020.

Le Palestre saranno aperte dal lunedì al venerdì dalle 19.00 alle 22.00.

**********
Le Palestre sono studiate per fare esercizio e per far “amare” il fatto di fare esercizio. Mirano a colmare il gap che talvolta si forma tra lezione di gruppo e apprendimento individuale, permettendo di esercitarsi più di una volta su uno stesso argomento e affrontarlo sia su chiare basi solo teoriche, che da un punto di vista di applicazione pratica in autonomia e non, sempre assistiti dal docente di riferimento.
Riescono nel difficile compito di proporre un programma struttturato per una frequenza aperta: si può andare avanti e tornare indietro durante il percorso didattico, insistere su un dato argomento, saltare a quello successivo.
Prendersi il lusso del proprio tempo di apprendimento, ma anche quello di imparare "senza buchi", è questa la vera novità delle Palestre della creazione.

Le palestre della creazione

La Palestra della lettura ad alta voce 2019-20

Leggere con il corpo

Entrare nei testi, farli propri e farli accadere "ad alta voce"

a cura di Giorgina Cantalini

2 dicembre 2019 - 9 aprile 2020

Vai al Corso
Le palestre della creazione

La Palestra della scrittura teatrale 2019-20

Allenamento alla creazione drammaturgica

Provare per imparare, praticare per progredire

a cura di Giulia Tollis

3 dicembre 2019 - 9 aprile 2020

Vai al Corso