I grandi metodi

ciclo di lavoro del lunedì (on line)

Perfezionamento e approfondimento per attori e appassionati

Dato il successo dei cicli degli anni passati, la formula di studio on line si rinnova e si arricchisce. Proponiamo quest'anno svariati percorsi di lavoro di recitazione coerenti e integrati. Ciò non vuol dire che non sia possibile frequentare questi cicli trasversalmente, ma si può in ogni caso decidere di affidarsi ad uno solo e dedicare un giorno della settimana a partire da gennaio 2023 per mettere a punto aspetti dell'arte della recitazione o per carpirne elementi al fine di utilizzarli nella propria vita professionale.

Il ciclo I Grandi Metodi offre uno sguardo su diverse tipologie di lavoro di scuola stanislaskijana: quella di diretta discendenza russa (metodo di autopreparazione dell’attore creato da Jurij Alschitz); quella tutta particolare che dalla Russia arriva e si radica negli USA di Michail Čechov (nome che nelle pagine interne troverete trascritto nella sua translitterazione americana 'Michael Chekhov') e infine sull'Acting Technique che a partire da Strasberg, passando per Uta Hagen e Harold Clurman, viene messa a punto dall'eccezionale Susan Batson e da questa trasferita ad alcuni (contati) didatti italiani tra cui la docente che qui proponiamo e che allenerà all'acting americano nello specifico della recitazione davanti alla videocamera.

Il percorso è on line perché crediamo moltissimo e abbiamo sperimentato in questi anni l'efficacia dello studio sistematico e costante reso possibile grazie alle lezioni 'as if in-presence' ma svolte nel proprio spazio privato di lavoro, e poi perché in questa maniera possiamo accogliere allievi da tutta Italia e anche dal resto del mondo (se parlanti italiano).

Le docenti che propongono i laboratori sono di indubbio valore e si distinguono per aver costantemente esercitato l'aspetto pedagico sotto la supervisione diretta dei maestri (Federica Bognetti con Alschitz, Francesca Tomassoni con Petit del Michael Checkhov Acting Studio di N.Y.C., e Lucilla Miarelli con Batson.

Il percorso I Grandi Metodi è destinato a tutti coloro che vogliano cimentarsi sul serio, abbiano già qualche esperienza recitativa e siano disposti a mettersi in crisi, ricercare e costruirsi radicandosi sul proprio sé creativo e artistico e con la tenacia dell'atteggiamento professionistico di non mollare. O a scoprirsi molto più bravi o a rendersi conto di quanto possa essere appassionante e non frustrante approcciare ruoli e scene.

Il ciclo I Grandi Metodi offre un'agevolazione del 20% di sconto sulla quota del terzo corso frequentato a chi li frequenti tutti e tre.

Coordinatore I grandi metodi

Giorgina Cantalini

EMAIL
g.cantalini@fondazionemilano.eu

Extracurriculari

La verticale del ruolo (on line)

Metodo di autopreparazione dell’attore creato da Jurij Alschitz

Recitazione/composizione/creazione

a cura di Federica Bognetti

16 gennaio - 20 febbraio 2023

Vedi Corso
Extracurriculari

All'attore (on line)

Recitazione attraverso la tecnica Michael Chekhov

Dalla complessità della recitazione alla semplicità del gioco

a cura di Francesca Tomassoni

27 febbraio - 3 aprile 2023

Vedi Corso
Extracurriculari

Acting Technique (on line)

Corso di recitazione cinematografica

La preparazione attoriale al lavoro con la macchina da presa

a cura di Lucilla Miarelli

17 aprile - 29 maggio 2023

Vedi Corso