EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

CORSI "EX-TRA": SERALI E OPEN CLASS 2019-20

"Pensare in movimento" - livello 2

Studio e Pratica del movimento secondo il sistema Laban/Bartenieff

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

CORSI "EX-TRA": SERALI E OPEN CLASS 2019-20

"Pensare in movimento" - livello 2

Studio e Pratica del movimento secondo il sistema Laban/Bartenieff

"Pensare in movimento" - livello 2

Studio, creazione e osservazione del movimento

Un'immersione nel mondo di Efforts e Space. Un approfondimento delle combinazioni di Spinte e Stati, e delle Scale Armoniche nello Spazio in improvvisazione e partitura di gruppo. Un secondo livello per continuare a studiare e integrare il complesso e meraviglioso sistema Laban Bartenieff.

a cura di Associazione Thymos

date: 11 gennaio - 29 febbraio 2020

280,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 280
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 5 dicembre 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 13 dicembre 2019 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 13 dicembre 2019 (via email) / Scadenza iscrizione ammessi: 19 dicembre 2019 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Descrizione

In questo laboratorio di secondo Livello, Thymos propone un particolare approfondimento di alcune categorie sintetizzate nel sistema Laban/Bartenieff. In questi incontri si indagheranno nel dettaglio gli “Efforts” e le possibili combinazioni che danno vita agli “Stati” e alle “Spinte”. In seguito, invece, si lavorerà sullo “Spazio”, studiando e praticando alcune delle “Scale armoniche” ideate da Laban nel suo lavoro sull’Armonia dello spazio. Si esploreranno queste combinazioni sia dal punto di vista pratico che teorico, lavorando singolarmente, a coppie e in gruppo. Si osserverà il lavoro degli altri e si imparerà così a riconoscere e utilizzare sempre più in modo specifico un linguaggio comune. Si metterà in relazione il lavoro della categoria “Efforts” con il lavoro della categoria Spazio”, scoprendo così la loro totale sintonia e relazione. Si analizzeranno le proprie preferenze, o meglio i propri schemi motori abituali, e si cercheranno di far emergere le ulteriori possibilità, e quindi potenzialità, di ognuno.

Obiettivi

L'obiettivo del lavoro è quello di raffinare e ampliare gli strumenti del sistema Laban/Bartenieff per andare all'origine dell'espressione corporea. Trovarne origini e radici fa capire la profondità del sistema e quanto sia legato alla natura umana nelle sue sfaccettature. Attraverso il processo proposto si riescono a sondare e ampliare le proprie possibilità di espressione attraverso il movimento e attraverso un corpo pienamente consapevole di ciò che fa.

Contenuti

Andando sempre più in profondità nello studio del sistema si entra nell'idea che ciò che ci sembrava già acquisito è in realtà solo la punta dell'iceberg di molto altro. Il sistema apre i suoi confini e si mostra nella sua meravigliosa complessità e organicità scardinando ulteriori porte sull'osservazione e sulla pratica del movimento, attraverso lo studio delle combinazioni delle qualità di energia ipotizzate da Laban chiamate “Spinte” (Incanto, Passione, Visione e Azione) e “Stati” (Stabile-Mobile, Vicino-Remoto, Sognante-Vigile).
L’analisi dello “Spazio” e della combinazione e dell’unione dei differenti luoghi crea il mondo delle “Scale di movimento”. Il collegamento, l’unione o meglio la sintesi fra queste due grandi categorie (Efforts e Spazio) ci permette di esplorare le molteplici possibilità creative che questo sistema offre alla pratica, ma anche all'immaginazione del movimento umano. La parte “Funzionale” del sistema, proposta dalla ricerca di Bartenieff, sarà il fondamentale sostegno di questa continua indagine, insieme agli altri strumenti proposti da Laban come gli Inizi, la Forma, il Fraseggio, Ad esempio per entrare in una particolare “Spinta” useremo un “Modello Evolutivo” piuttosto che un altro; la stessa cosa se dobbiamo affrontare una partitura fisica nello “Spazio” ad un livello medio piuttosto che ad un livello basso. Così anche dei principi di cambio “Forma” o altri ancora entrano a supporto dell’esplorazione dei temi scelti. Ogni parte del sistema, prima affrontata in modo isolato e specifico, comincia a occupare un posto nell'idea di totalità di movimento che ha a che vedere con la complessità e l’integrazione dell’essere umano nella sua costante relazione con l‘ambiente culturale e biologico in cui vive.

Cos'è il sistema Laban/Bartenieff?

Il Metodo Laban/Bartenieff è un ottimo strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il sistema di I. Bartenieff è dedicato allo studio degli Schemi di Connessione, un lavoro profondo e sottile che passa attraverso il respiro, l’apertura e la chiusura intorno al centro del corpo, il contatto con la terra, il radicamento e la spinta , l’attivazione dei muscoli profondi per arrivare ad una totale integrazione e fluidità del movimento nello spazio.
Il sistema di R. Laban è basato sull’apprendimento di precise categorie e di strumenti che ci permettono di prendere consapevolezza delle nostre capacità, dello spazio che ci circonda e del nostro personalissimo stile. Il lavoro consiste nell’esplorare le diverse possibilità creative del movimento, scoprendo quali sono le nostre personali attitudini e permettendoci di utilizzarle per creare coreografie, personaggi teatrali, o semplicemente “guardare diversamente” sé stessi e gli altri. Entrambi i sistemi sono strettamente interconnessi e si completano a vicenda.

Chi è Thymos?

Thymos nasce dal desiderio di condividere e di promuovere il lavoro di Laban-Bartenieff in Italia creando un ponte con le realtà già esistenti in Europa e in America.
Thymos è costituita da professionisti del teatro e della danza che hanno in comune lo studio e l’uso delle teorie di Laban e di Bartenieff e la pratica sia in Italia che all’estero.
Thymos è costituita da Maria Consagra, Lorella Rapisarda, Alessio Maria Romano e Micaela Sapienza. Di Thymos fa parte anche come membro onorario, Peggy Hackney, direttrice dell’ I.M.S e allieva e assistente di I. Bartenieff.

associazionethymos@gmail.com

Dscf9039 Phmarinaalessi Web