EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA

Dentro la scena (in presenza)

Corso di recitazione

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA

Dentro la scena (in presenza)

Corso di recitazione

Dentro la scena (in presenza)

Tips and tricks per affrontare il viaggio dentro le scene

Esercizi teorici e pratici per prepararsi ad affrontare una scena: analisi, approccio al personaggio e alla situazione, prove di gruppo.

Il corso è pensato per chiunque abbia una minima esperienza teatrale. Sono benvenuti gli allievi dell'Over 30 che si conclude subito prima, come gli allievi dei 'cicli' che vogliamo fare un corso in presenza,

a cura di Simona Gonella

date: 10 marzo - 28 aprile 2023

210 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 210
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 2 febbraio 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 10 febbraio 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 10 febbraio 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 16 febbraio 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto. E' possibile che singole lezioni causa eventuale positività della docente vengano eccezionalmente svolte on line.

Nelle
lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.

I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.

Descrizione

Il corso vuole fornire strumenti pratici per affrontare con creatività e rigore lo studio di una scena. Verranno scelte due o tre scene di diversi periodi storici e con caratteristiche diverse per allenare l’allievo ad agire all’interno della scena con confidenza ed elasticità. Ciascun allievo avrà la possibilità di esplorare il personaggio e di chiedersi come rappresentarlo all’interno della scena data.

Obiettivi

Allenare lo sguardo sulle scene teatrali in modo da poterle analizzare con più competenza e agirle con più consapevolezza.
Imparare a ragionare correttamente sulla struttura della scena, sulle corrette domande da farsi per metterla in scena e sulla relazione testo/personaggio/spazio.
Collocare il personaggio nell’azione della scena con creatività e rigore.

Topic

Training dell’attore: ritmo, tono, volume del corpo, della voce, dello spazio.

  • Analisi della scena (strumenti teorici, lettura a tavolino, comprensione dei motori della scena)
  • Elementi di costruzione del personaggio
  • Esplorazione della scena con attenzione alle azioni fisiche
  • Prove di gruppo
DSCF4564 ph Marina Alessi web