EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA

I grandi passi (in presenza)

Laboratorio settimanale di teatro per adolescenti

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA

I grandi passi (in presenza)

Laboratorio settimanale di teatro per adolescenti

I grandi passi (in presenza)

Recitazione, voce e movimento espressivo - per giovanissimi

Laboratorio di recitazione per giovanissimi che dagli elementi base e fondanti l'arte della recitazione arriverà a far lavorare su alcune scene prese dai grandi capisaldi della letteratura mondiale.
Le discipline affrontate saranno, come secondo l'impostazione dei corsi pluridisciplinari propedeutici di recitazione della Scuola Paolo Grassi: movimento, voce e recitazione.
Il corso è per 14-16enni (biennio superiore), 13-14enni (terza
secondaria primo grado) e 17enni (se terza e quarta secondaria
superiore), inoltre si valutano le candidature di allieve e allievi di
seconda secondaria primo grado.
Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra la Scuola di Teatro e l'ICS Barozzi di Milano. Alunne e alunni della terza secondaria primo grado di Via Vittadini dell'ICS Barozzi godono di agevolazioni sulla quota.

a cura di Riccardo Mallus, Alessandra Bordiga, Erika Marino

date: 23 novembre 2022 - 10 maggio 2023

430 € 344 per le/gli alunne/i della secondaria ICS Barozzi - Milano

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 430
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Le alunne e gli alunni iscritti all'ICS Barozzi (secondaria Teresa Confalonieri di Via Vittadini) godono del 20% di sconto sul totale (quota € 344).

Scadenza 7 novembre 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione).
Attenzione: indicare nelle note se il candidato sia allievo dell'ICS Barozzi.

La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email l'8 novembre 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione della lettera motivazionale
+ verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.
Questo il modello di lettera motivazionale con le domande a cui rispondere.

Comunicazione ammessi: dall'8 novembre 2022 (email) -
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 13 novembre 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dalle docenti.

In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto. E' possibile che singole lezioni causa eventuale positività della docente vengano eccezionalmente svolte on line.

Nelle
lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.

I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola Paolo Grassi e dall'ICS Barozzi e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.

Recitazione

Descrizione
L’approccio del laboratorio sarà di tipo diretto ed esperienziale.
Attraverso alcuni esercizi di training e di improvvisazione si sperimenteranno gli elementi base e fondanti dell’arte della recitazione.
Ascolto, coro e dialogo saranno le parole chiave che guideranno tutto il percorso e che permetteranno ai partecipanti di scoprire, con la pratica, quali sono i passi da intraprendere per arrivare a recitare delle vere e proprie scene.
Le scene che verranno recitate saranno prese dai grandi capisaldi della letteratura mondiale e attraverseranno tutta la storia, dall’antichità fino ad oggi, da Eschilo - passando per Shakespeare e Goldoni - fino a Dennis Kelly.

Obiettivi

  • Sperimentare gli elementi fondanti dell’arte della recitazione (Ascolto, coro, dialogo)
  • Allenare la capacità relazionale, in scena e fuori dalla scena
  • Allenare la capacità espressiva, fisica, vocale ed emotiva
  • Scoprire i capisaldi della letteratura teatrale attraverso una metodologia esperienziale, emotiva e divertente

Non sono previsti saggi-spettacolo finali. Per l'ultimo incontro si prevede una lezione aperta.

Riccardo Mallus

Voce

Descrizione
Attraverso la forza dell’esperienza corale, grazie alla creazione di un unico organismo dalla potente identità, si prenderà coscienza della relazione corpo-suono, respirare-risuonare, parlare-cantare. Successivamente, passando dall’analisi del testo e della musica, si arriverà ad una libera interpretazione individuale di brani dal panorama moderno/contemporaneo.

Obiettivi

  • amalgama corale: gestione del volume, delle qualità sonore e del ritmo, volti a curare il proprio suono in nome di una forte identità collettiva
  • consapevolezza su come indagare una fluida relazione tra respirare-risuonare-interpretare
  • comprensione ed elaborazione personale cantata di un testo, attraverso la scelta delle dinamiche (volume, intensità), ritmo e tipo di suono

Alessandra Bordiga

Movimento

"La ricerca che faremo per quanto riguarda il corpo si concentrerà sull’analisi dello spazio: spazio dell’incontro, dello scontro, dello scambio. Come attraverso la scena? Ritmo e qualità di energia del corpo sono già uno strumento del racconto: cambiano le intenzioni e la relazione possibile tra i personaggi. Impareremo a usarli per creare una dinamica utile all’interpretazione di un testo."

Erika Marino

Struttura del corso

23-nov-22 - Recitazione
30-nov-22 - Voce
14-dic-22 - Recitazione
21-dic-22 - Voce
11-gen-23 - Recitazione
18-gen-23 - Voce
25-gen-23 - Recitazione
01-feb-23 - Voce
08-feb-23 - Recitazione
15-feb-23 - Voce
22-feb-23 - Recitazione
01-mar-23 - Movimento
08-mar-23 - Recitazione
15-mar-23 - Movimento
22-mar-23 - Recitazione
29-mar-23 - Movimento
05-apr-23 - Recitazione
19-apr-23 - Movimento
26-apr-23 - Recitazione
03-mag-23 - Movimento
10-mag-23 - Recitazione

DSCF6769 ph Marina Alessi web