EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA

Corso propedeutico di dizione 2022-23 (on line)

Ortoepìa, articolazione, lettura ad alta voce

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA

Corso propedeutico di dizione 2022-23 (on line)

Ortoepìa, articolazione, lettura ad alta voce

Corso propedeutico di dizione 2022-23 (on line)

Parlare bene per comunicare meglio

Il corso si propone di fornire gli elementi di base per una corretta pronuncia della lingua italiana attraverso un metodo intuitivo e coinvolgente. Obiettivo del corso è l’apprendimento delle regole principali di dizione attraverso esercizi di lettura mirati che pongano l’allievo in costante ascolto della voce propria e degli altri, stimolando il riconoscimento e il superamento di errori di pronuncia, difetti di articolazione, inflessioni dialettali, cantilene.
Il corso è rivolto a tutti coloro che si pongono l’obiettivo di migliorare le proprie capacità comunicative.

E' il primo corso del ciclo che si svolge il mercoledì: 'Parlare in pubblico'.

a cura di Eva Martelli

date: 11 gennaio - 15 febbraio 2023

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 5 dicembre 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) completo di foto tessera in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 14 dicembre 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata.

Comunicazione ammessi: dal 14 dicembre 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 19 dicembre 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Descrizione

Il corso intende offrire l’occasione di confrontarsi con il suono della lingua italiana, conoscere le regole di base dell’ortoepìa e sperimentare quanto una buona dizione migliori la comunicazione in ambito professionale e personale. Attraverso la lettura ad alta voce, ciascun allievo potrà mettersi alla prova in un clima di reciproca fiducia e affinare le proprie capacità espressive.
La prima parte del corso sarà dedicata alle regole principali di pronuncia dei fonemi “E” ed “O” con accento grave e acuto. Nella seconda parte si affronteranno i fonemi “S” e “Z”, insieme ai gruppi consonantici “GL” e “SC”. Particolare attenzione sarà dedicata all’articolazione, al ritmo e volume con l’obiettivo di ottenere chiarezza ed efficacia nella comunicazione.

Obiettivi

  • Conoscere ed acquisire le regole principali della dizione italiana
  • Migliorare l’articolazione
  • Eliminare difetti di pronuncia ed inflessioni dialettali
  • Leggere con chiarezza ed efficacia
  • Aumentare la capacità espressiva e comunicativa

Topic

  • Introduzione alla Dizione
  • Gli accenti nella lingua italiana
  • Accento grave ed accento acuto
  • I fonemi “E” ed “O” con accento grave e acuto
  • I fonemi “S” e “Z” sonori e sordi
  • I gruppi consonantici “GL” ed “SC”
  • Esercizi di articolazione
  • Lettura ad alta voce

Avvertenze

La didattica a distanza è solo un altro modo di frequentare: non è né un compromesso, né una sottrazione di possibilità. E' invece un rafforzamento degli obiettivi del corso grazie alla presenza di microfoni e webcamere e nei fatti una forma di studio in presenza supervisionato da colleghi e docente.

Per la frequenza è necessario disporre di un computer oppure di un
cellulare.In entrambi i casi si consiglia di scaricare la app Zoom. Il computer è preferibile, perché permette di vedere in contemporanea tutti gli altri partecipanti e dà luogo ad una lezione sincrona completamente interattiva.

Eva Martelli sfondo chiaro