EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA

Dall’idea al progetto di regia 2022-23 (on line)

Corso di analisi del testo, ideazione e progettazione registica.

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA

Dall’idea al progetto di regia 2022-23 (on line)

Corso di analisi del testo, ideazione e progettazione registica.

Dall’idea al progetto di regia 2022-23 (on line)

Formulare un'idea di regia teatrale e strutturarne il progetto

Il laboratorio propone un percorso di analisi del testo, ideazione e progettazione registica che si svolge online: prende l’avvio dall’analisi del testo di due classici della drammaturgia teatrale (Re Lear di William Shakespeare e Tradimenti di Harold Pinter), porta gli allievi a formulare un’idea di regia su questi testi e li accompagna infine nella strutturazione di un progetto di spettacolo a partire dall'idea sviluppata.
Mira quindi a dare i primi strumenti utili a tradurre l’analisi del testo drammatico in suggestioni personali e poi a declinare queste in un progetto coerente ed organico di regia.

a cura di Riccardo Mallus, Stefano Zullo, Luciano Colavero

date: 13 gennaio - 31 marzo 2023

360 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 360
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 5 dicembre 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 14 dicembre 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 14 dicembre 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 19 dicembre 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirl con un computer invece che con un device, ma è comunque possibile utilizzare device.

Descrizione

Il laboratorio propone un percorso di analisi del testo, ideazione e progettazione registica che si svolge online: prende l’avvio dall’analisi del testo di due classici della drammaturgia teatrale (Baccanti di Euripide e I Giganti della montagna di Pirandello), porta gli allievi a formulare un’idea di regia su questi testi e li accompagna infine nella strutturazione di un progetto di spettacolo a partire dall'idea sviluppata.
Mira quindi a dare i primi strumenti utili a tradurre l’analisi del testo drammatico in suggestioni personali e poi a declinare queste in un progetto coerente ed organico di regia.

Obiettivi

  • Riconoscimento dei primi elementi necessari per affrontare e analizzare il testo teatrale.
  • Traduzione degli elementi ricavati dall’analisi del testo teatrale in suggestioni registiche personali.
  • Declinazione e sviluppo delle suggestioni personali in un progetto coerente ed organico di spettacolo

Topic

  • Analisi del testo
Le lezioni di analisi del testo mirano a dare i primi elementi fondamentali per la lettura di un testo teatrale funzionale alla messa in scena.
  • Ideazione registica
Le lezioni di Ideazione registica mirano a fornire strumenti di partenza per avviare il processo di creazione di un’idea di regia.
  • Sound design

Una breve lezione per introdurre gli elementi base che permettano a un* futur* regista di adoperare gli strumenti offerti da quel mare magnum di possibilità che è il sound design per il teatro. Cos'è il suono a teatro, quali sono le possibilità tecniche, cosa si può chiedere e come integrarlo in una grammatica scenica più ampia

  • Drammaturgia
Scrivere parole, per suggerire azioni: il testo drammatico come struttura che vuole diventare un’altra struttura. Studio della composizione generale del testo e del suo funzionamento, sia dal punto di vista di chi scrive, che di chi dirige un testo."
  • Set e light design

Come raccontare una storia per immagini: si affronta lo spoglio di un testo per il linguaggio visivo, tra analisi ed interpretazione; si sviluppano esercizi di invenzione fantastica tra i materiali più comuni e l’utilizzo del colore, con elementi di teoria della percezione e psicologia della forma.

  • Progettazione registica

Le lezioni di Progettazione registica offrono gli elementi basilari e propedeutici affinché un’idea di regia possa svilupparsi in un progetto di spettacolo.

Programma e calendario

Analisi del testo, a cura di Riccardo Mallus
13-20 gennaio 2023

Ideazione registica, a cura di Riccardo Mallus
27 gennaio, 3 febbraio 2023

Sound design, a cura di Gianluca Agostini
10 febbraio 2023

Drammaturgia, a cura di Luciano Colavero
17-24 febbraio 2023

Set e light design, a cura di Stefano Zullo
3 marzo 2023

Progettazione registica, a cura di Riccardo Mallus
10-17-24-31 marzo 2023

DSCF2532 ph Marina Alessi web