EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA

Corso di recitazione Over 30 2022-23 (in presenza)

Corso base di recitazione

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA

Corso di recitazione Over 30 2022-23 (in presenza)

Corso base di recitazione

Corso di recitazione Over 30 2022-23 (in presenza)

L’Azione e il Personaggio: studio sui meccanismi dell’azione scenica

Il corso fornisce gli strumenti per fare esperienza e comprendere il meccanismo della recitazione che fa “agire” il personaggio in modo naturale ed organico, attraverso l’attore che lo interpreta: l’allievo imparerà a essere presente, libero e aperto al gioco teatrale per lasciarsi attraversare dagli impulsi dell’azione teatrale e guidarli al contempo.

a cura di Andrei Zagorodnikov

date: 25 novembre 2022 - 24 febbraio 2023

300 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 300
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 20 ottobre 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 28 ottobre 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 28 ottobre 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 3 novembre 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto. E' possibile che singole lezioni causa eventuale positività della docente vengano eccezionalmente svolte on line.

Nelle
lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.

I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.

Obiettivi

L’obiettivo di base è comprendere i meccanismi della recitazione, in particolare la presenza scenica efficace come motore (e non come effetto) del personaggio interpretato.
Il lavoro in aula sarà volto a rendere comprensibile, chiaro e riproducibile il modo in cui nasce e diventa efficace un gesto, e poi un azione scenica, a partire dall’assunto che “RECITARE e’ PERCEPIRE E REAGIRE”.
L’allievo quindi sarà portato a liberarsi dei blocchi fisici, emotivi e di pensiero, che inibiscono la fluidità della presenza scenica e la sua possibilità di essere veicolo del testo e della storia che è chiamato a trasmettere.
Verrà affrontato - per rendere l’attore disponibile all’azione - il rapporto tra il corpo, la voce, la mente, le emozioni e lo spazio teatrale, per passare dall’essere “pronti” a essere “personaggio”.
Obiettivo ultimo è quello di imparare a contattare e far crescere l’immaginario attoriale e artistico di ciascun partecipante.

Descrizione

Il percorso partirà dall’ allenamento fisico dell’attore per relazionarsi poi allo spazio scenico, agli altri, ai testi teatrali e quindi ai personaggi. Ogni lezione sarà articolata in momenti di riscaldamento (training), improvvisazione guidata dall’insegnante, momenti di confronto. Saranno introdotti argomenti relativi alla storia del teatro, alla fisiologia del corpo dell’attore. Particolare attenzione sarà dedicata alla qualità del gesto teatrale, alla presenza scenica naturale di ciascuno e del gruppo, alla ricerca della recitazione “viva”, essenziale per il teatro e per la recitazione cinematografica.

Verso la fine del corso ogni partecipante realizzerà la scena di una pièce con l’arte dell'improvvisazione sul testo dell'autore.

Topic

  • libertà degli impulsi del corpo
  • cos'è un'azione teatrale: recitare è percepire e reagire a un impulso
  • senso dell’immediatezza e capacità di essere “qui e ora”
  • esercitare l’immaginario del attore: esercizi percettivi, improvvisazioni in coppie
  • recitare in relazione: il rapporto con me stesso, con gli altri
  • sensazioni fisiche
  • immaginazione
  • spontanea e istintiva attività del corpo
DSCF6249 ph Marina Alessi web