EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA

Acting Technique (on line)

Corso di recitazione cinematografica

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA

Acting Technique (on line)

Corso di recitazione cinematografica

Acting Technique (on line)

La preparazione attoriale al lavoro con la macchina da presa

Il corso si prefigge di far acquisire ed affinare la tecnica per esporsi alla camera con confidenza e fiducia. Offre inoltre l'opportunità di sperimentare elementi chiave del tipo di recitazione comunemente definito 'acting' e riconducibile alla scuola di lavoro americana.

E' il terzo corso del ciclo che si svolge il lunedì: 'I grandi metodi'.

a cura di Lucilla Miarelli

date: 17 aprile - 29 maggio 2023

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.
Il corso Acting Technique è il terzo del ciclo 'I grandi metodi': gli iscritti ai primi due, qualora ammessi a partecipare, usufruiscono di uno sconto del 20% sulla quota.

Scadenza 16 marzo 2023 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV con foto tessera in alto (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale) in PDF + breve lettera motivazionale in PDF (si vedano indicazioni a seguire alla voce MODALITA' DI AMMISSIONE).
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 24 marzo 2023 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale bisogna semplicemente rispondere alle domande: Perché vuoi fare questo corso? Qual è il tuo obiettivo in questo corso?

Comunicazione ammessi: dal 24 marzo 2023 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 30 marzo 2023 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Descrizione

Il corso esplora le competenze fondamentali necessarie per lavorare attivamente davanti alla camera.
Partendo dal testo e dalla sua scomposizione in beat/azioni i partecipanti si eserciteranno nel fare scelte coerenti con gli stralci proposti e utilizzeranno strumenti per creare le circostanze per raccontare efficacemente una storia attraverso la loro verità, esplorando la flessibilità emozionale e acquisendo o potenziando, così, la loro confidenza con il mezzo cinematografico. La modalità online permetterà loro di utilizzare la webcam come punto principale di ripresa e fare così esperienza dell'essere presenti dentro lo spazio filmico.
Durante il corso gli attori avranno la possibilità di rivedere le loro esercitazioni e riceveranno feedback per poter approfondire e migliorare il loro lavoro.

Obiettivi

I partecipanti si eserciteranno per acquisire o migliorare la fiducia e la confidenza necessarie per creare una performance cinematografica. Attraverso un'analisi approfondita dei materiali proposti, impareranno a fare delle scelte specifiche e ad essere pienamente disponibili e malleabili ai possibili cambiamenti richiesti dal regista.

Topic

  • Lo spazio filmico: le differenti inquadrature con particolare riferimento al primo piano; il rapporto tra il corpo/volto dell'attore e la camera, l’orizzonte dello sguardo e la quarta parete di Susan Batson.
  • Analisi del materiale: il genere; le circostanze precedenti, il superobiettivo, la scomposizione del testo (le cinque “C” ed i beat di Harold Clurman).
  • La connessione dell'attore con il materiale: la flessibilità emotiva, la combinazione dell'immaginazione e del testo nel momento presente, il rapporto con il partner.
  • Come gestire la preparazione prima della performance; come gestire la continuità; come gestire le indicazioni del regista.

Nota bene

I materiali saranno scelti dalla docente. I partecipanti dovranno essere disponibili a svolgere compiti tra una lezione e l'altra ed è richiesta una memoria solida dei materiali che verranno assegnati di volta in volta.

Piattaforma utilizzata

Le lezioni indicate sopra si terranno sulla piattaforma Zoom.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Lucilla Miarelli BW laptop