EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA 2021-22

Lavorare sul dialogo (online)

Corso sulla recitazione di parti dialogate

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

EX-TRA 2021-22

Lavorare sul dialogo (online)

Corso sulla recitazione di parti dialogate

Lavorare sul dialogo (online)

Dall’analisi del testo all’interpretazione delle parti dialogate, per attori sempre più “indipendenti” e creativi

Il laboratorio affronta il dialogo e come sviluppare al meglio le sue strategie d’interpretazione. Al di là delle indicazioni di un eventuale regista è infatti fondamentale che un attore sappia come prepararsi, cosa offrire in maniera indipendente ed originale e come relazionarsi con il partner scenico. Il corso si avvale di strumenti pratici e metodologici per affrontare la parti dialogate in modo ricco ed efficace, partendo da una corretta analisi del testo per poi sviluppare tecniche corrette per prepararsi a recitarlo. Esercitazioni pratiche, momenti teorici e vere e proprie “messe in scene” si alterneranno, così da offrire all’allievo la possibilità concreta di crescere nel suo rapporto con il testo scritto e la sua interpretazione. La frequenza online permette di raggiungere risultati pari se non maggiori di quelli nelle classi in presenza (per il particolare sistema di lavoro proposto) e di far partecipare al laboratorio anche chi non si trovi a Milano.

a cura di Claudia Coli

date: 22 febbraio - 29 marzo 2022

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

(Se si desidera frequentare il pacchetto che prevede i tre moduli Fare il testo - prima e seconda parte e Il dialogo, con riduzione del 15% sulle tre quote, selezionare la scheda I martedì della recitazione 2021-22 (online)).

Scadenza 24 gennaio 2022 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 31 gennaio 2022 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 31 gennaio 2022 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 4 febbraio 2022 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato. In particolare in questo corso, data la densità di informazioni in una singola lezione ma anche la sua brevità, non sono benvenute le assenze.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirlo con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Descrizione

Il dialogo richiede una forte consapevolezza del tessuto generale del testo, una buona capacità di ascolto del partner e una grande chiarezza nelle intenzioni. Il corso si concentra sul fornire strumenti chiari di approccio al testo, a partire da un’analisi accurata e specificamente pensata per il lavoro dell’attore, per poi muoversi verso tecniche di interpretazione, scelte di punti di vista, lavoro sul piano emotivo, sul parlato così come sull’attitudine e il non verbale. Al centro dell’analisi del dialogo c’è l’Azione, cioè il tentativo di raggiungere uno scopo, o per dirlo ancora più semplicemente il tentativo di ottenere qualcosa. Il dialogo drammaturgico “costringe” a porre l’accento sull’azione, sull’immaginazione e quindi sull’emozione e non sulla tonalità della Parola.
La natura on line del corso costituisce un elemento di ulteriore possibilità di approfondimento in quanto consente di lavorare anche sulla parte più “intima” e dettagliata, come davanti a una macchina da presa cinematografica.

Obiettivi

L’allievo sarà in grado di acquisire strumenti pratici di analisi del testo, pensati in maniera specifica per l’attore e per aumentare/stimolare la sua creatività nell’approccio al dialogo e la sua consapevolezza sia che si trovi in futuro a collaborare con un regista o che lavori in maniera autonoma. Migliorerà la sua capacità di essere incisivo e generoso con il pubblico ed il partner e a “mettere in scena” il dialogo con più sfumature, maggiore accuratezza, solidità e sicurezza. L’allievo attiverà quel tipo di concentrazione che permette di rimanere in connessione con se stessi e nell’ascolto del partner anche di fronte a pubblico o esaminatori.

Topic/Programma

  • Analisi del testo in funzione del lavoro dell’attore
  • Strategie di lavoro individuale e con il partner per entrare nel soggetto interiore del dialogo
  • Comprensione del piano del parlato, dell’agito, dell’emozione e della relazione

Risultati previsti

Lo studio delle scene suddivise tra azione fisica/gestuale e battuta portano a una maggiore chiarezza di lettura degli altri e di se stessi anche nel modo di porsi al pubblico e nel presentarsi . Occuparsi di cosa vogliamo dall’altro è un ottimo esercizio per la consapevolezza del linguaggio sul palcoscenico e nella nostra vita quotidiana.

Avvertenze

Sarà cura della docente indicare all’atto dell’ammissione quali testi – e quindi quali dialoghi – gli allievi dovranno essere pronti ad affrontare. E’ necessario quindi la memoria delle scene date fin dalla prima lezione. Spazieremo da dialoghi di drammaturgia teatrale e di sceneggiatura cinematografica. Si utilizzeranno le stanze separate fornite dalla piattaforma Zoom per assegnare compiti specifici da eseguire in contemporanea supervisionati dalla docente e i cui esiti verranno poi restituiti in plenaria con feedback diretti. La modalità online consentirà di operare scelte di interpretazione varie che spingeranno gli allievi ad un uso più ampio della loro creatività e li costringerà ad esplorare aspetti nuovi e sorprendenti.

Claudia Coli