EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA 2021-22

Propedeutico di recitazione 2021-22 (in presenza)

Corso di introduzione e orientamento al mestiere dell'attore

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

EX-TRA 2021-22

Propedeutico di recitazione 2021-22 (in presenza)

Corso di introduzione e orientamento al mestiere dell'attore

Propedeutico di recitazione 2021-22 (in presenza)

Grammatica teatrale e training attoriale

Il Propedeutico di Recitazione della Scuola Paolo Grassi è un corso di avvicinamento al teatro e al lavoro dell’attore. E’ studiato per far compiere corretti, graduali e organici ‘primi passi’ sulla scena e per offrire un servizio di orientamento al mestiere dell'attore, attraverso il quale interrogare le proprie attitudini artistiche e professionali ed entrare in relazione con spazio, relazione e contenuti drammatici teatrali.
Non è in alcun modo da intendersi come un corso sostitutivo di un corso professionalizzante, ma offre un'opportunità di esplorazione pre-professionale per chi, a vario titolo, non può impegnarsi a tempo pieno.

Gli adolescenti 14-16 hanno una classe del corso a loro dedicata, per informazioni e iscrizioni aprire il seguente Propedeutico di recitazione - ADOLESCENTI. L'inserimento in quale classe dei 17enni verrà valutato in sede di colloquio d'ammissione a insindacabile giudizio della commissione.

a cura di Alessandra Bordiga, Sara Fenoglio, Riccardo Mallus, Erika Marino, Luca Rodella, Patrizia Punzo

date: 15 novembre 2021 - 17 febbraio 2022

540 € un modulo

L'ammissione è a costo zero.
Il costo di ciascun modulo è di € 540
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 7 ottobre 2021 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF.
Colloqui-audizione d'ammissione online:
dall'11 al 15 ottobre 2021
(orario pomeridiano e serale)
Le convocazioni avvengono tramite email e conferma dell'appuntamento da parte del candidato (al quale verrano comunicate le credenziali di accesso per l'aula virtuale su piattaforma Zoom).
Non si accetteranno candidati senza avvenuta conferma.
La comunicazione dell'esito del colloquio avviene tramite email il 18 ottobre 2021 circa.

Se più giovani di 17 anni si rimanda alla scheda Propedeutico di recitazione - ADOLESCENTI, l'inserimento a quale gruppo dei 17enni sarà invece a giudizio della commisione esaminatrice.

Colloquio-audizione online

L'ammissione avviene attraverso un colloquio-audizione:
prova di recitazione (a memoria) di breve brano teatrale tra i tre messi a disposizione al link seguente (Istruzioni per il colloquio-audizione d'ammissione: testi per preparare il pezzo da portare) + verifica delle attitudini alla frequenza, puntualità, studio e delle motivazioni alla partecipazione al corso.

Comunicazione ammessi: dal 18 ottobre 2021 (email) /
Scadenza iscrizione ammessi: 22 ottobre 2021 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al I modulo del corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del I modulo, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Scadenze iscrizioni e pagamento II modulo (solo frequentanti):
11 febbraio 2021

la partecipazione al I modulo non obbliga all'iscrizione al II.
Attenzione: l'ammissione al II modulo è possibile solo avendo frequentato l'85% del monte ore complessivo (max 9 h di assenza).

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 15% del monte ore a modulo (9 ore complessive) per ricevere l'attestato ed essere ammessi al II modulo qualora si intenda frequentarlo.
In caso di superamento del monte ore: fino a 12 h di assenza l'ammissione al II modulo è a discrezione dei docenti (che valutano la conseguenza delle assenze sull'apprendimento complessivo), oltre le 12 h l'ammissione al II modulo è preclusa in ogni caso.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto.

Nelle
lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.

I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.

Obiettivi

I modulo
Sviluppo di specifica sensibilità teatrale volta alla ricerca di credibilità scenica e acquisizione della consapevolezza (e della complessità) di alcuni dei processi su cui si fonda l'apprendimento delle tecniche teatrali.
II modulo

Applicazione dei primi elementi di approccio al "testo", relativi alla messa in scena e alla recitazione di una scena teatrale (monologo e/o dialogo).

Insegnamenti

Recitazione, Voce, Movimento.

Acquisizione di abilità specifiche

Uso dell’improvvisazione per lo sviluppo di espressività e logica narrativa; organizzazione di sequenze di azioni drammatiche; primi passi nell'utilizzo funzionale di corpo e voce (ma anche avviamento del processo di riabilitazione funzionale e complessiva del proprio strumento in caso di rigidità e confusioni precedentemente "accumulate"); richieste di formalizzazione esecutiva secondo criteri esplicitati.

Risultati

Data la delicatezza costitutiva dei processi appena descritti, le poche ore a disposizione e la natura eterogenea dei gruppi di lavoro, progressi significativi e consistenti dipenderanno esclusivamente dall’impegno in termini di presenza, puntualità, disponibilità e studio individuale da parte degli allievi.
Le competenze maturate saranno quindi, a seconda della risposta di ciascun allievo, al confine tra la consapevolezza di quale sia la grammatica di base nell'approccio al palcoscenico e la capacità di applicarla. Inoltre si vorrà dare una visione di quale siano gli standard minimi da raggiungere se si volesse affrontare successivamente un iter di professionalizzazione (con la maggior oggettività possibile, indicando i passi di apprendimento necessari e gli sforzi e le difficoltà che questi comporterebbero per ciascun allievo).

Dicono di questo corso gli allievi dell'anno passato

Che cosa ritieni di aver maggiormente imparato rispetto alle finalità prefissate del corso?
Ho imparato a mettermi totalmente in gioco e a non prendermi sempre troppo sul serio
Quali argomenti e contenuti del corso ti hanno appassionato di più?
Lo studio dei monologhi e dei dialoghi lo studio degli elementi
attraverso il corpo, la performance di canto e la registrazione della
canzone rap.
Questa esperienza ha contribuito alla tua crescita artistica?
Sì, soprattutto il fatto che fosse un continuo mettersi alla prova mostrando al gruppo i propri lavori. Molto utile anche guardare e valutare il lavoro degli altri compagni. Inoltre ho trovato il gruppo e gli insegnanti molto stimolanti. L'ambiente mi ha sempre spinto a fare del mio meglio.
Ritieni di aver sviluppato competenze relativamente ad ambiti non teatrali (personali, professionali, sportivi, relazionali, comunicativi o altro)?
Ho imparato a mostrarmi senza paura, quindi ad essere più sicura di me stessa e delle mie capacità e a mettermi a servizio degli altri. Mi aiutato molto a superare la paura del giudizio degli altri che a volte mi capitava di avere. Grazie a questo corso inoltre ho sviluppato la mia capacità di lavorare in gruppo e di mettermi al servizio degli altri.
Ho acquisito competenze nella musica: nel canto, e addirittura nello scrivere una canzone.

Disposizioni obbligatorie

Attenzione: per accedere alle sedi della Scuola fino al 31 dicembre 2021 è obbligatorio esibire il Greenpass. Si legga a seguire per ulteriori informazioni.

Come da nota del Ministro dell'Università e della Ricerca prof.ssa Maria Cristina Messa in riferimento al Decreto-Legge 10 settembre 2021, n. 122 (che modifica il decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, introducendo l’articolo 9-ter. 2 rubricato "Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 per l’accesso nelle strutture della formazione superiore"), è stabilito che, fino al 31 dicembre 2021 (termine di cessazione dello stato di emergenza), l’accesso alle strutture appartenenti alle dell’alta formazione artistica musicale e coreutica (quindi anche ai locali della Scuola Paolo Grassi) è condizionato al possesso della certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2, del decreto-legge n. 52 del 2021.
Resta ferma, in ogni caso, l’esclusione per i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute (comma 2).lla salute (comma 2).

DSCF9569 ph Marina Alessi web