EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

CORSI OVER

EX-TRA: CORSI SERALI E OPEN CLASS 2020-21

Recitazione Over 30 2020-21: Recitare le meraviglie (online)

Corso di recitazione base per adulti

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

CORSI OVER

EX-TRA: CORSI SERALI E OPEN CLASS 2020-21

Recitazione Over 30 2020-21: Recitare le meraviglie (online)

Corso di recitazione base per adulti

Recitazione Over 30 2020-21: Recitare le meraviglie (online)

Dalla presenza al testo

Il corso si rivolge a quanti, adulti, vogliano entrare in contatto con gli strumenti offerti dal teatro per sviluppare il proprio potenziale creativo e la propria qualità di presenza e comunicazione: principianti assoluti, ma anche "veterani" che desiderino concedersi uno spazio privilegiato di approfondimento, in particolar modo esplorando le dinamiche di approccio allo studio dei personaggi con un personaggio di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.

“È sempre l'ora del tè, e negli intervalli non abbiamo il tempo di lavare le tazze” Lewis Carroll

Il corso si svolge esclusivamente online.

a cura di Eleonora Moro

date: 5 febbraio - 10 aprile 2021

195 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 195
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 24 gennaio 2021 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 26 gennaio 2021 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 26 gennaio 2021 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 28 gennaio 2021 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto.

Nelle
lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.

Il corso si svolge interamente online su piattaforma Zoom. E' consigliabile seguirle con un computer invece che con un device (ma è comunque possibile utilizzare device), in uno spazio in cui sia possibile alzarsi in piedi, muoversi liberamente dentro il raggio di ripresa della webcam ed essere soli.

Obiettivi

Il percorso si articola in momenti di esercizi di consapevolezza, esplorazione ed incontro con li sé (personaggio inconsapevole), il gruppo e lo spazio scenico, al fine di affinare la percezione delle differenze tra la presenza quotidiana e quella richiesta dalla scena e dalla creatività più in generale. Seguono momenti di improvvisazioni, condivisioni e confronto sull’efficacia o meno delle proprie azioni sceniche, con particolare attenzione ai personaggi del testo “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.

Contenuti

  • approccio di base alle dinamiche dello spazio e dell’azione scenica
  • consapevolezza delle proprie maschere inconsapevoli
  • approccio allo scioglimento delle tensioni che allontanano dalla propria presenza consapevole
  • risveglio e contatto con l’energia necessaria alla scena
  • introduzione al personaggio: analisi e dinamiche del testo “Alice nel paese delle meraviglie”
  • portare la “storia” da dentro a “fuori”: dal sé al pubblico
  • le azioni sceniche: come trovarle e come recitarle
  • gestire la recitazione davanti al pubblico

Acquisizione di abilità specifiche

Consapevolezza della propria qualità di presenza e del suo variare nel tempo e acquisizione di tecniche ed esercizi per svegliare l’energia, sciogliere le tensioni e attivare i processi funzionali ad una presenza scenica, con particolare attenzione alle dinamiche per la recitazione di un testo di fronte al pubblico.

Risultati previsti

Al termine del percorso gli allievi avranno acquisito strumenti di consapevolezza della qualità della propria presenza e avranno migliorato la capacità di cogliere la differenza tra azioni e parole quotidiane ed azioni e parole in scena.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici e creativi

Scioglimento delle tensioni presenti, dei preconcetti su “cosa funziona in scena”, attivazione di un ascolto realmente aperto allo spazio ed all’altro (gruppo e/o personaggio).

Topic

  • esercizi di consapevolezza delle proprie tensioni/attitudini/preconcetti sulla presenza in scena
  • esercizi di attivazione dell’energia
  • improvvisazioni con fulcro didattico AZIONE-REAZIONE con particolare attenzione al lasciare libero il corpo scenico di reagire invece che agire
  • improvvisazioni con fulcro didattico su cosa è un AZIONE scenica
  • recitazione testi di Lewis Carroll

Piattaforma e istruzioni per la connessione

Il corso viene tenuto sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Dscf8747 Phmarinaalessi Web