EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

LAB TEMATICI

EX-TRA: CORSI SERALI E OPEN CLASS 2020-21

Il corpo fra stabilità e mobilità (Laban 1)

Analisi del movimento attraverso il sistema Laban Bartenieff (base)

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / IN PRESENZA

LAB TEMATICI

EX-TRA: CORSI SERALI E OPEN CLASS 2020-21

Il corpo fra stabilità e mobilità (Laban 1)

Analisi del movimento attraverso il sistema Laban Bartenieff (base)

Il corpo fra stabilità e mobilità (Laban 1)

Tecnica di osservazione, scomposizione e studio del movimento individuale e di gruppo

(Aggiornamento 1 dicembre 2021: causa emergenza sanitaria, il corso Laban 1 viene fatto slittare ad aprile).

Avvicinarsi al sistema Laban/Bartenieff come strumento di studio, di creazione e di osservazione del movimento passando attraverso il linguaggio della danza e del teatro.
Questo laboratorio livello base è finalizzato a far acquisire una maggior consapevolezza del proprio corpo e arricchirne le capacità artistico-creative. Si sviluppa intorno ad esercizi ed improvvisazioni guidate, sugli schemi di organizzazione base del movimento e la relazione del corpo con lo Spazio, il Peso, il Tempo e il Flusso (categorie Laban) e si pone l’obiettivo di dare uno strumento analitico e non giudicante a tutte le persone che hanno desiderio di apprendere meglio i meccanismi del loro corpo in azione.

a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos

date: 10 aprile - 29 maggio 2021

220 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 220:

il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 10 marzo 2021 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email 20 marzo 2021 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 20 marzo 2021 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 25 marzo 2021 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

In caso di emergenza sanitaria nazionale e disposizioni di chiusura sede, le lezioni vengono trasferite in modalità a distanza su piattaforma Zoom, seguendo il calendario previsto.

Nelle
lezioni in presenza può essere disposto l'uso di mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza fra i partecipanti.

I protocolli di sicurezza stabiliti dalla Scuola e in atto al momento della frequenza del corso saranno comunicati ai partecipanti prima dell'inizio del corso e sarà loro cura attenersi scrupolosamente ad essi, pena l'immediata esclusione dal corso.

Contenuti

Il Sistema Laban/Bartenieff è un ottimo strumento per danzatori, attori, professionisti e non, interessati ad approfondire il lavoro sul movimento e a migliorare le proprie capacità espressive e comunicative. Il Sistema Bartenieff approfondisce lo studio degli schemi motori di base, l'allineamento dinamico attraverso il dialogo tra il centro del corpo e le periferie, il radicamento, i cambi di livello e gli spostamenti nello spazio, integrando sempre mente e corpo. Il Sistema Laban è basato sull'apprendimento di precise categorie (Spazio-Tempo-Flusso-Peso) e altri strumenti per osservare e analizzare il corpo in movimento nello spazio e in relazione agli altri, definendo maggiormente il proprio stile. Il lavoro consiste nell'esplorare le diverse possibilità espressive, guidati dai docenti, per dare più valore alle attitudini personali e utilizzarle nella creazione di coreografie, personaggi teatrali, sequenze di movimento o semplicemente per “guardare diversamente” sé stessi e gli altri.

Obiettivi

Le diverse esplorazioni tramite esercizi e improvvisazioni guidate, saranno uno strumento per lavorare sulle intenzioni che guidano le nostre azioni/movimenti. Oltre all'aspetto creativo verranno approfondite anche la consapevolezza anatomica e le connessioni interne al corpo, per potersi esprimere con maggiore chiarezza, efficacia e impatto comunicativo.
Il movimento porta a cercare sempre un equilibrio fra stabilità e mobilità. L’energia fisica e quella creativa circolano costantemente all’interno del proprio corpo oscillando fra uno sforzo e un recupero. Il recupero è il contrario del collasso, del crollo, dell’abbandono. A volte il recupero avviene nella ricerca di una stabilità-radicamento, altre volte avviene come necessità di mobilizzare. L’obiettivo è di imparare ad ascoltare, riconoscere e padroneggiare le richieste del corpo, imparare ad equilibrare i momenti di stabilità (che non è immobilità) con quelli di mobilità, per ricercare l’armonia

Topic

  • Introduzione ai Bartenieff Foundamentals e ai i modelli evolutivi
  • Funzione rotatoria delle articolazioni per una maggior mobilità
  • Introduzione alla categorie Labaniane di Spazio, Peso, Tempo, Flusso
  • Introduzione al concetto di Cinesfera e ai fondamenti dell’armonia spaziale
  • Sperimentazione intorno al tema di stabilità e mobilità

In caso di nuova emergenza il corso si trasferirà online

Verranno comunicate agli allievi tramite e-mail le modalità di collegamento per accedere a Zoom.

Dscf8804 Phmarinaalessi Web