EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

LAB TEMATICI

EX-TRA: CORSI SERALI E OPEN CLASS 2020-21

Forte e fragile, nascosto e svelato: una rilettura di Barbablù attraverso il Sistema Laban/Bartenieff (online)

Laboratorio di movimento

EXTRACURRICULARI / SERALI E OPEN CLASS / ONLINE

LAB TEMATICI

EX-TRA: CORSI SERALI E OPEN CLASS 2020-21

Forte e fragile, nascosto e svelato: una rilettura di Barbablù attraverso il Sistema Laban/Bartenieff (online)

Laboratorio di movimento

Forte e fragile, nascosto e svelato: una rilettura di Barbablù attraverso il Sistema Laban/Bartenieff (online)

Analisi e creatività, esplorazione e creazione coreografico/teatrale attraverso le 4 Categorie Laban/Bartenieff

Laboratorio per praticare il sistema Laban/Bartenieff come strumento di studio, di creazione e di osservazione del movimento passando attraverso il linguaggio della danza e del teatro.
L'obiettivo del corso è quello di approfondire alcuni argomenti del sistema Laban/Bartenieff per osservare gli altri e essere sé stessi nelle caratteristiche personali di movimento e nelle interpretazioni personali dei temi svolti. In particolare si utilizzerà la fiaba di Barbablù per stimolare un lavoro fisico tra gli opposti e portare alla luce diversi temi: la relazione fra interno ed esterno, l'interazione tra il mondo che ci circonda e il nostro mondo interiore, la dualità fra l'essere forte e l'essere fragile, il nascondere e lo svelare, l'essere attratti o essere respinti.
Il laboratorio è indicato per chi abbia già fatto un corso base presso la Scuola o altrove.

a cura di Lorella Rapisarda, Micaela Sapienza, Associazione Thymos

date: 20 febbraio - 27 marzo 2021

180 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 180
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza 1 febbraio 2021 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV (non solo relativo ad eventuali esperienze teatrali, ma generale), completo di foto tessera, in PDF + breve lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 5 febbraio 2021 circa.

Valutazione della documentazione presentata

L'ammissione avviene sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata. Nella lettera motivazionale devono essere descritti prevalentemente i propri obiettivi formativi: cosa ci prefigge di imparare e perché.

Comunicazione ammessi: dal 5 febbraio 2021 (email) /
Scadenza iscrizione corso per gli ammessi: 11 febbraio 2021 (procedura esclusivamente on line)

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.

Contenuti

Le lezioni hanno lo scopo di approfondire alcuni argomenti del sistema Laban/Bartenieff con l'idea di auto-osservarsi, e osservare gli altri come corpi dinamici che attraverso le caratteristiche personali di movimento, comunicano sensazioni, emozioni, atteggiamenti, stati d'animo. In particolare i docenti porteranno in evidenza le relazioni specifiche tra alcuni temi opposti presenti nella fiaba di Barbablu, e come questi sono intrisi di vari ingredienti che ritroviamo nelle 4 categorie di analisi Laban/Bartenieff (Corpo, Spazio, Qualità, Forma).

Obiettivi

Il laboratorio è finalizzato al far emergere una propria espressività nell'approccio coreografico e teatrale attraverso i temi estrapolati dalla fiaba. Il Corpo, lo Spazio, la Qualità, la Forma si intrecciano tra loro e restituiscono interpretazioni personali ed uniche dei vari temi. Il dialogo tra mondo interiore e mondo esterno risulterà nella interazione che ognuno crea attraverso frammenti teatrali e coreografici.

Topic

Il programma prevede:

  • Le 4 categorie (Corpo, Spazio, Qualità, Forma) viste, analizzate, praticate nelle loro combinazioni sotto l'ottica espressiva e funzionale in relazione alla fiaba Barbablù.
  • Il tema degli opposti come viaggio tra due aspetti Forza/Fragilità, Nascondere/Svelare, Attrarre/Respingere.
  • La Componente Rotazione nei movimenti del corpo fondamentale per il movimento tridimensionale e la libertà articolare, chiudere/aprire. Note anatomiche, concetti e principi dei Bartenieff Fundamentals.
  • Relazione tra Interno/Esterno, dialogo e interazione tra l'ambiente/circostanze esterne e mondo/reazioni interiori.
  • La funzione dei sensi e percezioni nella relazione tra noi e gli altri.
  • Cosa vedo/cosa intuisco.
  • Creazione di quadri coreografici e teatrali basati sulle esplorazioni dei vari temi legati alla fiaba.

Piattaforma e istruzioni per la connessione

Il corso si tiene sulla piattaforma Zoom, così da poter avere lo streaming in contemporanea di tutti i partecipanti e la loro suddivisione in 'camere' separate di esercitazione.
Si richiede una connessione stabile e possibilmente l'uso dell'applicazione su computer e non su device (è un consiglio: in ogni caso sarà possibile seguire e partecipare alle lezioni anche via smartphone o device).

Dscf9045 Phmarinaalessi Web