SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI FORMATORI

Retroscena

Formare i formatori

SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI FORMATORI

Retroscena

Formare i formatori

Retroscena

Formazione alla conduzione di laboratori di teatro in contesti educativi e sociali

a cura di Alice Bescapè

Date del corso: 23 marzo - 18 maggio 2019

Il laboratorio offre un'opportunità di condivisione di tecniche per la conduzione di laboratori di teatro in ambito educativo o formativo che abbiano una valenza artistica, sociale e formativa in relazione alle specifiche esigenze del contesto di riferimento.
E' indicato per attori o registi che vogliano condurre laboratori per non professionisti, educatori, insegnanti, animatori, youth worker anche alla prima esperienza teatrale che operino nel mondo della scuola, e per quanti attivi nelle attività programmate da enti del terzo settore che si occupino di educazione e formazione in strutture pubbliche e private e che vedano nel teatro una risorsa espressiva, comunicativa e sociale per i gruppi di bambini e giovani con cui lavorano, anche nell’ambito della marginalità e del drop out. Sono benvenuti anche quanti ne hanno già frequentato passate edizioni.

Dscf0382 Phmarinaalessi Web

Contenuti
La finalità di questo laboratorio è imparare a diventare conduttori di laboratori di teatro. Si prevede una divisione della lezione in due parti: dopo la parte pratica di teatro, che occupa la maggior parte della lezione, segue nella parte finale di ogni lezione una rilettura cognitiva per ricostruire ciò che i corsisti hanno attraversato per acquisire la logica di conduzione di laboratori di teatro. Si rilegge dunque ciò che si è fatto, vissuto e attraversato con la finalità di far riflettere i corsisti sull’arte del teatro, sulla metodologia della conduzione di un laboratorio di teatro, sugli strumenti acquisiti e sulle dinamiche di gruppo che il conduttore attiva durante il laboratorio stesso.

Acquisizione di abilità e di conoscenze specifiche
La formazione intensiva si propone di dotare i corsisti di strumenti per ideare e condurre laboratori di teatro. In particolare gli obiettivi specifici sono:

  • acquisire tecniche base di teatro o rivedere le proprie in una ottica di passaggio di competenze
  • sperimentare e riconoscere le dinamiche artistiche, sociali e gruppali che le tecniche teatrali attivano
  • apprendere la metodologia della conduzione di un laboratorio o di una esperienza di teatro per non professionisti in ambito scolastico, educativo o formativo

Risultati previsti
Il corso mira a far sentire capaci di condurre un laboratorio di teatro in ambito educativo o formativo che abbia una valenza artistica, sociale e formativa in relazione alle specifiche esigenze del contesto di riferimento.

Sviluppo o risoluzione di aspetti artistici, creativi o professionali
Il corso dota i partecipanti di tecniche da utilizzare per favorire la creatività, l’espressività dei suoi utenti e le capacità comunicativa sia del formando stesso che, a cascata, dei suoi allievi. Inoltre mira ad offrire un’esperienza estetica di teatro, di contro a delle pratiche di matrice animativa.

Topic
Nell’ambito delle possibili tecniche teatrali, si sceglie di lavorare sui principi:

  • sensibilizzazione allo spazio
  • lavoro di coro e di ensemble utilizzando esercizi mutuati dal terzo teatro
  • improvvisazione a drammaturgia collettiva.

240,00 €

L'ammissione è a costo zero.
Il costo del corso è di € 240
:
il pagamento si effettua tramite MAV o carta di credito contestualmente all'iscrizione (clicca per ulteriori informazioni: Modalità di pagamento).
Il nostro Ente non ha l'obbligo di emettere fatture: in caso si prega di farne richiesta al momento del pagamento e in ogni caso non oltre il termine del mese in cui questo viene effettuato.

Scadenza: 22 febbraio 2019 - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi all'ammissione:
cliccare il link indicato (barra arancione), allegando CV, completo di foto tessera, in PDF + lettera motivazionale in PDF.
La comunicazione dell'esito dell'ammissione avviene tramite email il 1 marzo 2019 circa.

Sulla base della documentazione presentata:
valutazione del CV + valutazione della lettera motivazionale + verifica ordine di arrivo dell'iscrizione all'ammissione completa e correttamente caricata (attenzione: per ex partecipanti delle edizioni passate del laboratorio è previsto un colloquio telefonico con la docente).

Scadenza: 8 marzo 2019 (solo gli ammessi) - procedura esclusivamente on line

Per iscriversi al corso:
effettuare l'iscrizione on line + il pagamento del corso, seguendo le istruzioni che si ricevono via email nella comunicazione di avvenuta ammissione.
E' previsto immediato subentro della lista d'attesa in caso di rinuncia o di non iscrizione entro i termini.

Frequenza: Obbligatoria

Si rilascia attestato di frequenza.
Assenze: è necessario non avere superato il 25% del monte ore per ricevere l'attestato.

Non è possibile recuperare in alcun modo le assenze fatte
, né come monte ore, né come contenuti. Si sconsiglia quindi l'iscrizione al corso se si sa di non poterlo frequentare nella sua interezza, lasciando il posto a chi invece è in grado di garantire la propria presenza a tutte le lezioni.

Si richiede la massima puntualità.
In caso di ritardo, per tutelare il lavoro in corso e gli allievi presenti, è facoltà del docente permettere l'accesso in sala subito o eventualmente alla prima pausa utile, ma non la partecipazione attiva alla lezione.

E' richiesta la completa disponibilità a preparare
tra una lezione e l'altra quanto eventualmente assegnato dal docente.