SERALI E OPEN CLASS / LABORATORI TEMATICI

Far crescere una storia

Corso di scrittura sullo sviluppo del soggetto

Far crescere una storia

Storie per il teatro, l'audiovisivo e la narrativa

a cura di Daniele Milani

Date del corso: 25 marzo - 3 giugno 2019

"Ideare" una storia e "svilupparla" sono percorsi molto diversi fra loro che richiedono differenti capacità.
Il laboratorio "Far crescere una storia" nasce quindi proprio per venire incontro alla crescente richiesta degli allievi dei corsi Propedeutici di Scrittura di apprendere le fasi di sviluppo di una storia successive a quella di ideazione del soggetto. Partendo da soggetti sufficientemente solidi, sviluppati dai partecipanti o forniti dal docente, si lavorarà sulle fasi successive definite in gergo "scaletta" e "trattamento". Inizieranno a delinearsi le principali differenze nello sviluppo di una storia per il teatro, la narrativa o l'audiovisivo e verranno potenziate le caratteristiche più idonee al media di riferimento scelto dall'autore. Verranno in fine accennate le tecniche di base per lo sviluppo dei dialoghi e verrà introdotto il principio di "sottotesto".

Dscf2372 Phmarinaalessi Web

Obiettivi
Apprendere principi e tecniche di base per sviluppare una narrazione solida oltre la fase del soggetto. Apprendere i meccanismi di base della scaletta e del trattamento con accenni ai dialoghi.

Acquisizione di capacità specifiche
Sviluppare una narrazione solida e efficace per opere di teatro, di narrativa o audiovisive. Evitare gli errori più frequenti nella suddivisione in scene e capitoli. Apprendere principi teorici e tecniche per la creazione di sottotesto nei dialoghi.

Topic

  • Fasi di sviluppo editoriale
  • Tecniche di creazione della scaletta
  • Tecniche di creazione del trattamento
  • La struttura della scena
  • Suddivisione dell'azione in "battiti"
  • Principi di sviluppo del dialogo